Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:VIAREGGIO19°30°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 14:30

Cittadini benemeriti i superstiti della strage

il pannello con i nomi delle vittime della strage di Sant'Anna di Stazzema
I nomi delle vittime della strage di Sant'Anna di Stazzema

Il conferimento votato all'unanimità nella seduta di consiglio comunale di fine anno. La cittadinanza andrà ai sopravvissuti del '44 ancora in vita



STAZZEMA — Il Consiglio Comunale di Stazzema, nella seduta di fine anno, ha votato all'unanimità la delibera di conferimento della cittadinanza benemerita a tutti i superstiti in vita della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema, avvenuta il 12 agosto del 1944 e in cui furono trucidati 560 civili. 

I superstiti in vita della strage di cui si è trovato il nome sono 42: alcuni erano residenti a Sant'Anna, altri sfollati perché Sant'Anna di Stazzema fu anche un luogo di accoglienza per molti che, dalla piana della Versilia ma non solo, cercavano rifugio dalla guerra. 

Il conferimento della più alta onorificenza del Comune di Stazzema avviene nel ventesimo anniversario dell'istituzione, con la legge 381 dell'11 dicembre 2000, del Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema.

I superstiti in vita insigniti della cittadinanza benemerita sono: Antonucci Lina, Battistini Ada, Bazzichi Enni, Bernabò Milena, Berretti Giovanni detto Giancarlo, Berretti Graziella, Berretti Lidia, Berretti Osvaldo, Berretti Romano, Bonuccelli Renato, Ceragioli Gino, Della Menna Adriana, Della Menna Giuliana , Gamba Carla, Gamba Claudio, Gamba Liliana, Lencioni Paolo, Mancini Enio, Mancini Liliana, Marsili Mario, Moriconi Genoveff , Pardini Adele, Pardini Cesira, Pardini Licia, Pardini Lilia , Pardini Siria, Pardini Vittorio , Pellegrini Annamaria, Pellegrini Miria , Pieri Avio, Pieri Enrico, Pieri Mauro , Ulivi Mario, Berretti Velia, Lazzeri Valentina, Lazzeri Nella, Tenerani Gemma, Bocchi Luciano, Consoloni Enrico, Consoloni Maria Adele, Scattolin Franca, Navari Loris.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestato un giovane di 22 anni. I fatti sono avvenuti lungo il viale a mare di Forte dei Marmi. Vittima dell'episodio un turista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca