Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 18:12

Due tedeschi diventano cittadini benemeriti

A 72 anni dalla strage di Sant'Anna i due coniugi provenienti dalla Germania hanno aiutato alla ricostruzione dell'organo della pace



STAZZEMA — Tutto merito della musica. E' grazie alle note se i due coniugi tedeschi Maren e Horst Westermann il prossimo 24 luglio diventeranno cittadini benemeriti del Comune di Stazzema. 

In oltre quindici anni di attività, la coppia ha consentito la ricostruzione dell'organo della pace e la diffusione della memoria della strage di Sant'Anna di Stazzema proprio attraverso il linguaggio universale della musica con l'organizzazione del Festival organistico "Organo della pace" a Sant'Anna con organisti di livello internazionale. 

Fu in occasione della strage del 12 agosto 1944 che l'organo venne distrutto con raffiche di mitragliatrice e da quel giorno nessun organo ha mai più risuonato nel paese di Sant'Anna. Maren e Horst Westermann, musicisti professionisti, vennero a conoscenza della storia e capirono l'importanza che rivestiva l''organo per la vita della comunità di Sant'Anna. 

In occasione di questo importante riconoscimento, i coniugi Westermann hanno deciso anche di donare all'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Lucca il Fondo documentario da loro raccolto nel corso degli anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno