Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 07 ottobre 2015 ore 16:38

Sant'Anna, l'ossario avrà la sua campana

Sarà collocata dietro l'ossario la campana dello sculture Romano Cosci, realizzata nei primi anni del duemila con il contributo dei cittadini



STAZZEMA — Sarà collocata in uno spazio dietro l'Ossario entro il 2 giugno 2016 la Campana della Memoria opera dello scultore Romano Cosci che per anni non ha trovato una adeguata collocazione.

Questa la notizia emersa a seguito dei sopralluoghi che il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona con i tecnici comunali e l'Associazione Nuova Sant'Anna, ha svolto in questi giorni da cui è emerso un programma concreto per la collocazione della campana nel luogo per il quale era stata costruita. 

Si tratta di una campana artistica del diametro di 1.395 mm e del peso di 1.850 Kg fusa a memoria dell'eccidio compiuto il 12 agosto 1944 a S. Anna di Stazzema (LU), in cui persero la vita 560 innocenti, impreziosita dai bassorilievi sono opera dello scultore Romano Cosci, recentemente scomparso. 

La campana era stata realizzata nei primi anni duemila con i soldi raccolti in tutta la Versilia (e non solo) dal superstite della strage nazista Angiolo Berretti, ma per diverse vicissitudini la campana non era stata ancora collocata, né tantomeno messa in condizione di suonare. 

La campana era stata momentaneamente sistemata all'imbocco del sentiero della Via Crucis su un basamento. Il progetto di collocazione prevede il posizionamento della campana nello spazio retrostante il monumento Ossario con la realizzazione di una piattaforma e di un sostegno che consentirà alla preziosa opera di suonare. Negli ultimi mesi è stata raggiunta una intesa sul luogo della collocazione e l'Amministrazione Comunale ha voluto fortemente risolvere una situazione di stallo che andava avanti da anni. Oggi la campana si trova in un laboratorio a Pietrasanta per provvedere alla patinatura e alla pulizia dell'esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità