Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 12:58

La cacciatrice di SS diventa cittadina benemerita

L'avvocatessa Gabriele Heinecke da sempre è a fianco dei superstiti alla strage del 1944. Ora il Comune di Stazzema premia il suo impegno



STAZZEMA — Già nei mesi scorsi il sindaco di Stazzema Maurizio Verona aveva manifestato l'intenzione di riconoscere la cittadinanza benemerita a Gabriele Heinecke

Ora il momento è arrivato. Il Consiglio comunale si riunirà sabato nel museo di Sant'Anna di Stazzema per la cerimonia di conferimento. 

L'impegno di Heinecke ha fatto breccia anche nell'opinione pubblica tedesca. In Germania sono infatti nati movimenti ed associazioni che hanno sostenuto la richiesta di giustizia avanzata dai superstiti della strage di Sant'Anna di Stazzema, dai familiari delle vittime e dalle istituzioni nel corso degli anni.

In Italia quella giustizia è arrivata dopo oltre 60 anni, con la condanna all'ergastolo di dieci delle SS colpevoli della strage.

Nel corso della cerimonia, il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, conferirà il Diploma di Cittadino Benemerito alla Heinecke per "il suo impegno di oltre 10 anni affinché anche in Germania potesse essere fatta verità e giustizia per le vittime di Sant'Anna di Stazzema. La sua azione non si è fermata di fronte agli ostacoli procedurali per fare in modo che anche un Tribunale Tedesco giudicasse coloro che già la giustizia italiana aveva riconosciuto come colpevoli". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità