Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 17:04

Studio per quantificare le vittime della strage

Il progetto del comitato scientifico del Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema: la ricerca sarà affidata ad uno studioso tramite bando



STAZZEMA — Un progetto per definire il numero delle vittime della strage di Sant’Anna di Stazzema. La proposta arriva dal comitato scientifico del Parco nazionale della pace presieduto dal professor Paolo Pezzino.

"La vicenda del numero delle vittime identificate tiene banco dal dopoguerra - sottolineano in una nota Comune e Parco nazionale della pace-  Non ha mai trovato una sua definizione, che non potrà essere certamente mai esaustiva, ma si potrà chiarire con accettabile approssimazione il numero delle vittime". 

Il Comitato proporrà al Parco Nazionale della pace l’apertura di un bando per indiviruare uno studioso che nel corso del 2021 dovrà svolgere le ricerche per giungere alla definizione del numero delle vittime sotto la vigilanza scientifica del Comitato stesso che intende essere parte attiva in questo percorso, partendo da tutte le ricerche che si sono occupate del tema.

“La strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944 - commenta il presidente del Comitato Paolo Pezzino -  fu un crimine premeditato ed una definizione scientifica e quanto più vicina alla verità del numero delle vittime è doverosa e necessaria proprio perché qualcuno domani non possa avanzare ipotesi negazioniste che mettano in dubbio il lavoro svolto a Sant’Anna di Stazzema che in questi anni ha consentito di portare la strage del 12 agosto alla conoscenza del grande pubblico”.

“Prendiamo atto di questa iniziativa di cui ringrazio il Comitato Scientifico -  commenta il presidente del Parco Nazionale della pace Maurizio Verona - per dare ulteriore chiarezza ai contorni storici della strage. La ricerca sul numero delle vittime è una operazione di ulteriore verità che vogliamo fare, non una mera conta che divenga un anestetico rispetto alle responsabilità dei colpevoli già accertate o rispetto alla condanna di ideologie che a Sant’Anna di Stazzema mostrarono il loro lato più orribile e criminoso e che oggi pericolosamente tornano in auge con toni assolutori, annacquandone i contorni. Sant’Anna di Stazzema è stato uno degli episodi più crudeli della Seconda Guerra Mondiale che ha segnato un punto di svolta per la nostra comunità. Il progetto che consentirà di definire nel modo più esatto possibile il numero delle vittime chiude il cerchio che si è aperto con il processo che ha stabilito una volta per tutte la verità storica sulla strage e sul contesto in cui si inserisce che include tanti altri episodi nel nostro territorio Mulina di Stazzema, il Molino Rosso, Bardine di San Terenzo connessi agli episodi del 12 agosto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità