Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 18:00

Carnevale di Viareggio, un carro anche per Greta

Presentazione ufficiale dell'edizione 2020: sfilate, feste notturne, fuochi d'artificio, veglioni, rassegne teatrali, gastronomia e sport



FIRENZE — Prenderà il via sabato 1 febbraio l’edizione 2020 del Carnevale di Viareggio, quest’anno dedicato alle generazioni. Viareggio si appresta a festeggiare i 147 anni della manifestazione con i tradizionali Corsi Mascherati ma anche con un ricco calendario di iniziative collaterali: sfilate, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici ed eventi sportivi.

Il programma è stato presentato nella sedde della giunta regionale dall’assessore al turismo Stefano Ciuoffo, dall’assessore alle politiche culturali del Comune di Viareggio Sandra Mei e dalla presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci.

Sabato 1 febbraio è prevista la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato. I corsi sui viali a Mare saranno riproposti domenica 9, sabato 15, giovedì 20, domenica 23 e martedì 25 febbraio con il gran finale e la proclamazione dei vincitori. 

Quest’anno la novità assoluta è la sfilata notturna programmata per giovedì 20 febbraio per festeggiare il Giovedì Grasso. Si potranno ammirare nove carri di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate in gruppo e otto isolate. 

Fra i personaggi rappresentati nei carri, Greta Thumberg nei panni di Dorothy del Mago di Oz, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il calciatore Cristiano Ronaldo nei panni di Frankestein. E poi Donald Trump e Matteo Salvini, quest'ultimo nelle vesti di un barman che serve l'amaro "Marenegro".

Nei suoi 147 anni di vita il Carnevale ha proposto 421 sfilate e 1.285 carri allegorici. I loro creatori, gli artisti della cartapesta, sono 23. 

Il manifesto dell’edizione 2020 è  stato firmato da Stefano Giovannoni, industrial designer, interior designer ed architetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità