Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 28 novembre 2023 ore 21:00

Diabete, medicinale salvavita torna gratuito in Toscana

Si tratta del glucagone spray Baqsimi che i pazienti, molti minorenni, erano costretti a pagare. La Regione si fa carico del costo, ecco per chi



TOSCANA — Per i diabetici a rischio di ipoglicemia grave arrivano buone notizie. In Toscana il glucagone spray Baqsimi, un medicinale che può salvare la vita ma che da un mese i pazienti erano costretti a pagarsi di tasca propria (140 euro a confezione), torna ad essere gratuito.

"Riclassificare come a pagamento la forma spray di questo farmaco, che costituisce una terapia salvavita, ci è sembrato sbagliato" sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani. "Per la sicurezza dei pazienti diabetici - aggiunge - si tratta di un preparato importantissimo, facile da usare in autosomministrazione.
Non necessita neppure di una conservazione in frigo: particolarmente adatto dunque per i minori a scuola o quando sono lontani dai familiari".

“Continueremo a garantire il farmaco ai pazienti a grave rischio, assicurando loro una migliore qualità della vita” spiega l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.

La Regione ha scelto infatti di farsi carico del costo, almeno per taluni pazienti. Fino a poco tempo fa il medicinale era dispensabile dal servizio sanitario nazionale. Poi Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha deciso di riclassificarlo da fascia A a fascia C, determinandone la non rimborsabilità e di conseguenza rendendolo interamente a carico del cittadino. La decisione è effettiva dal 24 Ottobre scorso. In un mese la giunta regionale ha però approvato una delibera che lo rende di nuovo gratuito: per i bambini e gli adolescenti con diabete di tipo 1 e per i pazienti adulti con diabete mellito in terapia insulinica che abbiano manifestato almeno un episodio di ipoglicemia grave nell’ultimo anno e che potrebbero trovarsi in contesti in cui non sia possibile una somministrazione intramuscolo.

Considerati i dati di consumo del 2022 e del 2023, sono 1.250 le confezioni di glucagone spray Baqsimi erogate annualmente in Toscana, la metà delle quali a pazienti diabetici minorenni.

“Il fatto che la metà dei pazienti che assumono lo spray sia minorenne non è irrilevante – si sofferma l’assessore Bezzini - . La scelta di Aifa infatti ha ricadute economiche sulle famiglie che si sarebbero trovate a sostenere un costo importante per tutelare la salute dei propri figli. Effetti che abbiamo voluto scongiurare facendo una scelta che rientra appieno in un modello di sanità pubblica ed universalistica che la Toscana interpreta e tutela” "Le ipoglicemie che possono insorgere nei pazienti diabetici - conclude il presidente Giani - sono potenzialmente gravi se non trattate e l'averlo riclassificato come a pagamento ne avrebbe limitato l'accesso".

La Toscana renderà gratuito il farmaco Baqsimi a propri cittadini con prescrizione medica specialistica, erogandolo attraverso le farmacie di continuità degli ospedali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità