Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:VIAREGGIO18°28°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Attualità domenica 29 dicembre 2019 ore 09:30

L'opera di Turcato abbandonata nel deposito

E' polemica sull'opera "Oceaniche" donata dall'artista Giulio Turcato tolta dalla piazza e trovata nel deposito. Il sindaco: "Deve essere restaurata"



VIAREGGIO — L'opera di Giulio Turcato era stata rimossa durante la sistemazione di piazza Puccini ed è stata notata appoggiata a terra in un deposito comunale. L'opera dal titolo 'Oceaniche' era stata donata nel 1990 da Giulio Turcato alla città dove è sepolto.

Subito è scattata la polemica. Contro il Comune si sono mosse per chiedere spiegazioni al sindaco Giorgio Del Ghingaro tutte le forze politiche, Fratelli d'Italia, M5s, Italia Viva e il Pd.

Il sindaco ha risposto con un post su Facebook spiegando che "le famose 'Vele' di Turcato sono state tolte dalla nuova Piazza Puccini perché i piedistalli avevano bisogno di manutenzione, erano corrosi e il vento poteva rendere pericolosa l'opera d'arte".

Sul fatto è intervenuto anche Vittorio Sgarbi:

"Nei giorni scorsi - ha scritto Sgarbi su Facebook - il sindaco di Viareggio ha fatto togliere nottetempo le “Oceaniche” accampando presunti problemi di “stabilità” e dunque di sicurezza.Erano in Piazza Puccini, cuore di Viareggio, da 25 anni.Tuttavia mi chiedo e vi chiedo; perché portarle in una discarica? Non sarebbe stato più opportuno restaurarle? Si può avere tanto disprezzo per l’arte?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca