Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 22 agosto 2015 ore 15:51

Tradizione e folklore alla festa di S.Ermete

La manifestazione prende il via martedì 25 nella chiesa di S. Ermete. Alle 18.30 la consegna a Elena Paolicchi del premio “Amico di Forte dei Marmi”



FORTE DEI MARMI — Mercoledì 26 agosto alle 21:30 nelle vie del centro si svolgerà il "Corteo storico religioso”, a cui parteciperanno rappresentanze in costume provenienti da diverse località della Toscana.

Le reliquie del Santo patrono verranno portate in corteo dal Municipio alla chiesa di S. Ermete. 

Giovedì 27 agosto l’appuntamento è alle 21:00 sulle gradinate della chiesa per la benedizione al paese e subito dopo con l’accompagnamento della Banda La Marinara si proseguirà fino in Piazza Garibaldi, dove è in programma la tradizionale Focata

Quest’anno il rito sarà particolarmente significativo perché verranno bruciati gli alberi abbattuti dal fortunale del 5 marzo scorso, con la speranza che serva ad archiviare definitivamente un evento così doloroso per tutto il territorio. A costruire la pira saranno al mattino i bambini dei centri estivi, che porteranno la legna nello spazio allestito nella piazza.

Chiuderà la serata la Tombola di S. Ermete alle 22.30 sempre in Piazza Garibaldi.

Il 28 agosto, dalle 07.00 alle 24.00 sarà dedicato alla Fiera mercato che ogni anno attrae migliaia di visitatori. Oltre trecento banchi, colmi di mercanzia di ogni genere si offriranno ai visitatori, che ininterrottamente per tutto il giorno affluiranno a Forte dei Marmi da tutto il circondario e anche oltre. 

Le celebrazioni proseguiranno con la Messa solenne celebrata in S. Ermete alle 18.30 da Don Edoardo Butta e quindi alle 22.00 al pontile. Qui si concluderà la lunga kermesse di festeggiamenti con lo spettacolo pirotecnico. Quest’anno, come già annunciato, artefice dello show sarà il vincitore del Festival Internazionale Fuochi d’Artificio: la Foti International Firework di Sidney che, lo scorso giugno, ha sbaragliato gli avversari nell’appassionante gara nel cielo cittadino. 

Un saluto all’estate ancora una volta degno della fama di Forte dei Marmi, dove tuttavia, la stagione turistica continuerà con ulteriori eterogenee iniziative, per la gioia dei visitatori di fine estate. 

“Un appuntamento magico – ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti – la grande festa di S. Ermete è da sempre un’attrazione irresistibile. Siamo felici ed orgogliosi di questo successo, che premia quanti lavorano per la riuscita della manifestazione, legata alla nostra più “antica” tradizione, se mi è consentito usare questo termine, rivolto ad un Comune che ha solo cento anni storia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità