QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 9° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 22 novembre 2019

Cultura e spettacolo venerdì 20 maggio 2016 ore 18:01

Una giornata di giochi di un altro tempo

La vivandiera, abiti antichi ed un incontro sulla figura di Virginia Castiglione, tante iniziative per la festa dell’Indipendenza Toscana



PIETRASANTA — Giornata di giochi, merende all’aria aperta, incontri di studio, esposizione di abiti antichi e di opere ispirate alla figura della Contessa di Castiglione. Pietrasanta celebra la giornata dell’Indipendenza Toscana promossa dalla Regione Toscana che segna la fine del Granducato avvenuta il 27 aprile del 1859. Tante le iniziative promosse dal Comune di Pietrasanta, dal Presidenza del Consiglio e dell’assessorato alle tradizioni popolari rivolte ai bambini e agli adulti in programma sabato 21 maggio che riportano indietro le lancette dell’orologio ad un tempo che abbiamo solo letto sui libri di storia. 

Chi ha mai giocato ad andar o’ portar a predelline? Chi conosce il gioco a beccalaglio? E’ molto simile alla mosca cieca ma nessuno di questa generazione, prima di sabato, ci ha mai giocato.

Al Parco della Lumaca, sulla via per la Rocca i bambini di oggi potranno giocare come facevano i bambini del risorgimento. Sono alcune delle attività di intrattenimento programmate nel corso della mattina, dalle 9.30 alle 12.30, nel parchetto cittadino che si affaccia su Piazza Duomo che riportano all’attualità il periodo del risorgimento attraverso i giochi, l’intrattenimento musicale ed una speciale merenda (la vivandiera per i nobili e i comuni) a base di frittata, salame, pane e cioccolata, vino e caffe (per gli adulti).

E’ invece dedicata alla figura del risorgimento più chiacchierata, discussa, enigmatica e allo stesso affascinante di “Nicchia”, al secolo Virginia Oldoini Contessa di Castiglione, l’appuntamento pomeridiano in agenda alla Casa Diocesana (inizio ore 16.30) organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese “Versilia Storica”. 

Alla giornata di studi aperta dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e Massimo Mallegni sindaco di Pietrasanta, partecipano, come relatori, Luigi Santini, direttore della Sezione Versilia storica istituto lucchese, Melania Spampinato, Bianca Maria Cecchini. Coordina Marco Lenci.



Tag

Patty L'Abbate, senatrice 5 Stelle: «Scudo per Ilva? Domanda senza importanza»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità