Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VIAREGGIO16°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sgarbi torna (per un giorno) a fare il sindaco ad Arpino
Sgarbi torna (per un giorno) a fare il sindaco ad Arpino

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 15:07

Via la tendopoli da Ripa

Gli ultimi migranti rimasti nella tendopoli di Ripa sono partiti e da domani, come previsto da programma, si procederà allo smantellamento



RIPA — L'ordine che viene direttamente dal Prefetto è quello di iniziare a disinstallare il campo allestito nell’area della CRI a Ripa già da domani. 

I trenta stranieri richiedenti asilo, originari del Pakistan, del Bangladesh, della Costa d’Avorio e della Nigeria, che in queste due ultime settimane sono rimasti nel campo della Croce Rossa di Ripa, si trovavano in Italia già da un mese e avevano superato le tre fasi del percorso di accoglienza: controlli sanitari, fotosegnalazione, permesso di soggiorno. Per tutta la durata della loro permanenza è stato presente un mediatore culturale, che ha facilitato l’interazione tra migranti e volontari e l’organizzazione del campo.
“I quindici giorni appena trascorsi del mese di settembre – dichiara il Sindaco Tarabella nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la tendopoli – sono stati per la nostra comunità di Ripa, per tutta la cittadinanza seravezzina, per l’intero Consiglio Comunale e per la nostra Amministrazione un banco di prova da non sottovalutare per i contenuti forti che essi hanno portato, per quello che, al termine di una esperienza vissuta sul campo, rimane nelle menti e nelle coscienze delle persone: il fatto e le azioni, gli attori e le responsabilità e infine per tutti, la risposta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interessati 25 comuni in provincia di Lucca, tutti i 17 comuni della provincia di Massa Carrara ed Abetone Cutigliano in provincia di Pistoia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità