Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 15:07

Via la tendopoli da Ripa

Gli ultimi migranti rimasti nella tendopoli di Ripa sono partiti e da domani, come previsto da programma, si procederà allo smantellamento



RIPA — L'ordine che viene direttamente dal Prefetto è quello di iniziare a disinstallare il campo allestito nell’area della CRI a Ripa già da domani. 

I trenta stranieri richiedenti asilo, originari del Pakistan, del Bangladesh, della Costa d’Avorio e della Nigeria, che in queste due ultime settimane sono rimasti nel campo della Croce Rossa di Ripa, si trovavano in Italia già da un mese e avevano superato le tre fasi del percorso di accoglienza: controlli sanitari, fotosegnalazione, permesso di soggiorno. Per tutta la durata della loro permanenza è stato presente un mediatore culturale, che ha facilitato l’interazione tra migranti e volontari e l’organizzazione del campo.
“I quindici giorni appena trascorsi del mese di settembre – dichiara il Sindaco Tarabella nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la tendopoli – sono stati per la nostra comunità di Ripa, per tutta la cittadinanza seravezzina, per l’intero Consiglio Comunale e per la nostra Amministrazione un banco di prova da non sottovalutare per i contenuti forti che essi hanno portato, per quello che, al termine di una esperienza vissuta sul campo, rimane nelle menti e nelle coscienze delle persone: il fatto e le azioni, gli attori e le responsabilità e infine per tutti, la risposta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno