Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:45 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 18 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morto Franco Battiato. L'intervista del 2018: «Milano con la nebbia, mi piacque molto: cantavo per scherzo dei madrigali barocchi. Fu Gaber che mi disse di chiamarmi Franco»

Toscani in TV lunedì 22 febbraio 2021 ore 09:00

"​4 Hotel" della Versilia all'esame di Barbieri

Trasmessa in chiaro su TV8 la trasmissione Sky con Bruno Barbieri. A confronto hotel di Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio



VIAREGGIO — La prima puntata del programma Sky in onda la domenica su TV8 e condotto da Bruno Barbieri apre la scena in Versilia, terra famosa per le spiagge dorate ma anche per le verdi colline. A contendersi l’ambito titolo di migliore hotel della Versilia ci sono Giovanni, titolare dell'Hotel Bijou di Forte dei Marmi; Letizia, proprietaria del Relais Corte dei Rodeschi, a Nocchi frazione di Camaiore; Francesco, titolare dell'Hotel Esplanade di Viareggio e Massimo, proprietario e gestore di Villa La Bianca, Località Lombrici, Camaiore.

In ogni puntata si sfidano 4 Hotel della stessa categoria e di una determinata area geografica. Bruno Barbieri e gli altri quattro albergatori soggiornano per un giorno e una notte nelle strutture in gara, ponendo attenzione ai più piccoli particolari per poter valutare al meglio la location, i servizi, le camere e il prezzo con un voto da 1 a 10. Durante il confronto finale vengono poi svelati i voti e, al termine di ogni puntata, lo chef alla guida del programma può confermare oppure ribaltare la classifica.

Questi i protagonisti delle puntata girata in Versilia.

Francesco, titolare dell'Hotel Esplanade di Viareggio, pistoiese doc dal sorriso e dalla parlantina toscana, ha cominciato ad occuparsi dell'hotel due anni fa in seguito alla morte dell'amato "babbo Piero" che acquistò la proprietà ristrutturandolo interamente negli anni ‘80. Prima di allora si è sempre occupato di edilizia portando avanti gli altri affari di famiglia. L'hotel, in un palazzo storico costruito nel 1938 sulla passeggiata principale di Viareggio, è a pochi metri dal mare.

Giovanni, titolare dell'Hotel Bijou di Forte dei Marmi, lavora nel settore alberghiero dal 1974. L'hotel Bijou si trova esattamente a 700 metri dal mare ed è gestito da Giovanni e da sua moglie Marisa che ricopre il ruolo di direttrice. Giovanni sostiene di essere in una posizione privilegiata essendo in una zona residenziale e lontana dalla confusione del centro e del lungomare. La struttura ha uno stile moderno con colori freschi "provenzali": Giovanni e Marisa hanno infatti lavorato per diversi anni in Costa Azzurra. La mascotte dell'hotel è Mindi, il loro cagnolino bassotto.

Letizia è la proprietaria del Relais Corte dei Rodeschi di Camaiore, immerso nel verde delle alpi Apuane, insieme al marito. Ha anche inventato una maschera per il viso molto speciale con la polvere del marmo di Carrara, in quanto dermatologa e a questo proposito afferma di essere l'unica al mondo ad utilizzare il marmo come trattamento di bellezza. Il suo è un Relais di campagna 4 stelle: si tratta di un'antica dimora storica lucchese del 1700 situata all'interno di un borgo storico. Ha un giardino privato con parco all'inglese con piscina, grandi affreschi e soffitti in legno a cassettoni.

Massimo è il proprietario e gestore di Villa La Bianca a Camaiore. Il relais, situato nell’entroterra di Camaiore, è una villa signorile del 1500; è stato il centro più attivo della letteratura italiana degli anni '80, ed è stata la casa privata del letterato Cesare Garboli. Nel corso degli anni la struttura ha subito diverse trasformazioni: è stata prima un frantoio con il molino e l'acquedotto, poi è stata trasformata in un opificio con l'aggiunta di una dimora signorile e una ciminiera; solo nei primi anni del '900 viene acquistata dalla famiglia Garboli che la trasforma in una casa privata. Alla fine degli anni '90 è stata trasformata in un relais. La filosofia della struttura è quella di offrire il massimo relax agli ospiti, facendoli sentire in un'altra epoca.

Dopo le varie valutazioni la sfida della Versilia la vince Francesco dell’Hotel Residence Esplanade grazie ad una qualità della proposta del soggiorno che viene riconosciuta anche dal massimo esperto di hôtellerie Bruno Barbieri. 

“La sola partecipazione al programma è stata un’esperienza straordinaria - afferma orgoglioso il vincitore - un’occasione che ci ha permesso di metterci in gioco con altri 3 colleghi ma soprattutto con noi stessi, ci ha consentito di rafforzare una squadra e riconfermare l’autenticità di ciò che offriamo ai nostri ospiti, tutti i giorni” 

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato odierno, in arrivo con i bollettini ufficiali di Regione e Asl, emerge a fronte di 173 fra tamponi e test rapidi processati
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità