Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 14:10

Dodici anni fa la strage, è il giorno del ricordo

La cittadina ricorda le vittime del disastro ferroviario avvenuto il 29 Giugno 2009. Corteo e bandiere a mezz'asta in segno di cordoglio



VIAREGGIO — Un corteo per le strade di Viareggio fino a via Ponchielli, proprio dove il 29 Giugno 2009 un treno carico di gpl deragliò innescando un'esplosione e un inferno di fuoco che costò la vita a 32 persone.

Nella cittadina della Versilia il 29 Giugno è il giorno del lutto e del ricordo.

Per la giornata di oggi, in segno di cordoglio, le bandiere esposte nelle sedi comunali saranno esposte a mezz'asta. Questa mattina si è svolta una messa al cimitero della Misericordia, dove si trova il mausoleo che accoglie le tombe di gran parte delle persone che persero la vita nel disastro.

Domani sera, alle 21,15, da piazza Margherita partirà invece il corteo organizzato dai familiari delle vittime. 

L'anno scorso la manifestazione non si era svolta a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria Covid-19. Quest'anno invece, nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-contagio, il corteo attraverserà le strade cittadine per lanciare ancora una volta un messaggio: Viareggio non dimentica.

In via Ponchielli si svolgerà un momento di raccoglimento, durante il quale i ferrovieri che sono stati al fianco dei parenti nel processo leggeranno i nomi delle 32 vittime del disastro.

I familiari delle vittime invitato i viareggini ad esprimere la loro vicinanza e solidarietà esponendo striscioni da finestre e balconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità