Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca mercoledì 10 novembre 2021 ore 11:45

Finto finanziere truffa un venditore online

opuscolo guardia di finanza sulle truffe e tastiera pc

Sotto falso nome aveva mostrato placca e tesserino falsi della guardia di finanza per farsi ricaricare la carta prepagata. E' stato denunciato



VIAREGGIO — Si era spacciato per finanziere così da convincere un venditore online a ricaricargli la carta prepagata. A risalire fino a lui, 21 anni del Bresciano, sono stati i militari del comando provinciale di Lucca della guardia di finanza, che hanno finito per denunciare il giovane per truffa e sostituzione di persona.

Le indagini sono partite dalla denuncia di un viareggino 41enne, la vittima della truffa online. Aveva messo in vendita un oggetto su una delle piattaforme disponibili in rete, ed era stato contattato dal sedicente finanziere che si era mostrato interessato ad acquistarlo.

Per mostrarsi affidabile, il 21enne aveva inoltrato al venditore la foto di un tesserino di riconoscimento e di una placca metallica col logo della guardia di finanza, poi lo aveva convinto a ricaricare una carta prepagata da cui poi, era lo stratagemma, avrebbe ricevuto il pagamento.

Ecco, invece la carta prepagata era quella del truffatore, e il venditore si è reso conto solo dopo che la somma - anziché essergli accreditata - gli era invece stata addebitata per andare a rimpiguare la carta del finto cliente. Una volta inserita la carta prepagata nello sportello automatico, infatti, il viareggino aveva digitato il codice che gli era stato fornito e che di fatto corrispondeva al numero della carta del truffatore. Aveva così ricaricato la prepagata di quest’ultimo. 

I finanzieri del gruppo di Viareggio, quelli veri, a seguito della denuncia presentata dall’ignaro cittadino hanno identificato il finto appartenente al Corpo e lo hanno denunciato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Lavoro

Attualità