Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 19 novembre 2021 ore 09:12

Mille giocattoli pericolosi sotto sequestro

I giochi sequestrati
I giochi sequestrati

I balocchi erano destinati ai bimbi ma privi delle certificazioni di sicurezza. Il venditore è stato denunciato e multato dalla guardia di finanza



VIAREGGIO — Circa un migliaio di giocattoli pericolosi perché privi di certificazioni di conformità e sicurezza sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Viareggio nell'ambito dei controlli intensificati da parte del comando provinciale lucchese con l'approssimarsi delle festività natalizie. Il titolare dell’attività è stato denunciato e sanzionato.

L'operazione è iniziata con un monitoraggio sul territorio. Poi è scattato l'intervento mirato in un negozio di articoli casalinghi. Lì, sugli scaffali gli uomini delle Fiamme Gialle hanno trovato centinaia di giocattoli provenienti dal mercato asiatico, pronti a essere venduti. Avrebbero fruttato guadagni importanti, peccato fossero privi dei certificati di sicurezza e sanitari prescritti e avessero il marchio CE contraffatto.

Molti prodotti erano, inoltre, sprovvisti delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso, delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati e delle informazioni considerate obbligatorie dalla normativa in materia di giocattoli ai fini della tutela della salute dei più piccini.

L’esercente è stato denunciato per il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, che prevede la reclusione fino ad anni 2 e la multa fino a 20mila euro. E' stato inoltre segnalato alla Camera di Commercio per l’applicazione delle relative sanzioni amministrative.

Guardia di Finanza

L'operazione è stata effettuata dalla guardia di finanza di Viareggio

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità