Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°23°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura martedì 05 dicembre 2023 ore 21:54

Tra fascino e mistero, saggio sulla "Terra di ferina bellezza"

Il professor Brunetti
Il professor Brunetti

Viareggio è al centro dell'opera del professor Guido Brunetti, legato da profondi sentimenti alla città di cui analizza le molteplici virtù



VIAREGGIO — Viareggio d'incanto, tra fascino e mistero, è “Terra di ferina bellezza” nel saggio del professor Guido Brunetti pubblicato sulla rivista online "La Recherche". Il docente è romano, ma legato a Viareggio da profondi sentimenti che si sono tradotti nella pubblicazione che analizza la città versiliese nelle qualità che concorrono a svilupparne e valorizzarne il patrimonio ambientale, culturale ed economico. 

"E poi c'è il grande potere curativo del suo mare, del suo clima e della sua spiaggia - spiega una nota - generando notevoli benefici fisici e mentali, rimedi straordinari, veri toccasana per la cura della persona che migliorano l’umore e la circolazione, alleviano ansia, depressione, stress, nonché disturbi della pelle e della tiroide". 

"I minerali e la vitamina D favoriscono un sistema immunitario più forte dovuto all’esposizione dei raggi solari - prosegue la disamina - contribuendo ad attivare le cellule del sangue contro batteri e virus. I sali minerali disciolti nell’acqua marina sono potenti rimedi contro psoriasi, acne, dermatite". 

Ma non è finita: "I raggi del sole e l’acqua di mare inoltre favoriscono il rilascio della serotonina definita la sostanza del piacere e della felicità. L’aria di mare libera le vie respiratorie, in quanto ricca di iodio, calcio, magnesio e cloruro di sodio - sono altre virtù passate in rassegna - rendendo il sistema respiratorio resistente alle aggressioni virali come tosse e raffreddore. La vita di mare infine aiuta la circolazione linfatica, che giova a chi soffre di cellulite e ritenzione idrica, e determina sedazione neuromuscolare e una grande tranquillità d’animo".

Umanista-scienziato, professore universitario e scrittore, Guido Brunetti ha dedicato a Viareggio un carme che si intitola proprio “Ode a Viareggio”, i cui versi sono stati incisi su una targa marmorea e affissa dal Comune su una parete della scuola dell’infanzia in darsena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità