Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 13:01

Strage di Viareggio, il giorno del ricordo

​29 giugno 2009 - 29 giugno 2016. Dopo sette anni dalla strage che ha ucciso 32 persone Viareggio ricorda le sue vittime con il corteo commemorativo



VIAREGGIO — A Viareggio è il giorno del lutto e del ricordo, il ricordo di quella notte incancellabile dove un treno carico di gpl deragliò e innescò le esplosioni che strapparono via dalle loro case, dalle loro famiglie, dalle madri, dai padri, dai loro figli quelle 32 persone che ora non ci sono più; e la città si stringe intorno ai familiari delle vittime e a tutte quelle persone che ancora oggi hanno sulla loro pelle e nel loro cuore le cicatrici di quella notte di fuoco e che aspettano ancora verità e giustizia.

Un settimo anniversario doloroso perché ancora non c'è un colpevole e i reati fra poco andranno i prescrizione, come quello di incendio e lesioni colpose.

Due i principali appuntamenti in programma: alle ore 11.00, al cimitero della Misericordia è fissata la messa con l'arcivescovo di Lucca, Italo Castellani che ha detto no alla prescrizione per i reati contestati agli imputati per il disastro ferroviario.

Nel pomeriggio, ore 16.30, invece, si riunirà il comitato nazionale "Noi non dimentichiamo" nato dopo la strage e presieduto da Gloria Puccetti. Presente anche l'ex procuratore capo a Torino Raffaele Guariniello.

Alle 20.45, dalla "Casina dei Ricordi", prenderà il via in via Ponchielli il corteo che attraverserà la città, facendo tappa in via Aurelia per ricordare Matteo Valenti, giovane operaio viareggino di 23 anni scomparso dopo un infortunio sul lavoro in seguito ad una esplosione.

Il corteo farà tappa poi di fronte alla Croce Verde per ricordare il presidente, Milziade Caprili, scomparso e che ha avuto un ruolo importante nella battaglia per la verità sulla strage.

Poi si proseguirà per tornare in via Ponchielli dove verrà proiettato nel piazzale di largo Risorgimento il cortometraggio "Ovunque Proteggi", ci sarà una canzone dedicata alla strage e poi verranno letti i nomi delle 32 vittime entro le 23,48 l'ora dell'esplosione.

La notte del 29 giugno 2009, il treno merci 50325 Trecate-Gricignano, con il suo convoglio di quattordici carri cisterna contenenti Gpl, deragliò passando dalla stazione di Viareggio. Una delle cisterne fu perforata e il gas che ne uscì invase la vicina via Ponchielli, incendiandosi. Undici persone morirono in pochi minuti, due furono stroncate da un infarto, molte altre rimasero gravemente ustionate e morirono anche a distanza di settimane. Per la strage sono state rinviate a giudizio 33 persone, tra cui l'allora ad di Fs Mauro Moretti, dirigenti e funzionari di altre società del gruppo, società a cui il convoglio apparteneva o che ne avevano curato la manutenzione. I reati contestati dalla Procura sono disastro ferroviario colposo, incendio colposo e omicidio e lesioni colpose plurime. Il processo è ancora in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità