Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 11:52

Il Navicello di Puccini si rimette a nuovo

il recupero del navicello

Recuperato dalle acque del lago, sarà restaurato al cantiere Checchi a Torre del Lavo, poi utilizzato per visite guidate e promozione del territorio



VIAREGGIO — Sono iniziate le operazioni per la riqualificazione dello storico Navicello di Puccini, l'imbarcazione in legno ottocentesca utilizzata nel film di Paolo Benvenuti La fanciulla del lago. Il Navicello negli ultimi anni giaceva semi-affondato presso il porticciolo di Massacciuccoli, ma adesso è stato tirato in secca e portato presso il cantiere navale Checchi a Torre del Lago. Qui nei prossimi giorni inizieranno i lavori di restauro al termine dei quali il natante verrà restituito alla collettività e impiegato per visite guidate e iniziative di promozione del territorio.

Il Navicello è una barca in quercia - 10 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza - a fondo piatto tipica del lago, utilizzata prevalentemente per il trasporto dei materiali del padule come falasco, pietre di cava e torba. Di proprietà dei conti Ginori, alcune ricerche indicano che nel 1904 trasportò dalla Piaggetta fino alla sua villa a Torre del Lago il Maestro Giacomo Puccini rimasto ferito per un incidente con la propria auto. 

Rimasto affondato per circa 40 anni, il Navicello fu recuperato dal Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli nel 2008 in occasione del film di Benvenuti e successivamente utilizzato per visite nel lago organizzate dalla Lipu. La sua manutenzione fu resa difficile dalle vicende finanziarie, ora risolte, che hanno bloccato per alcuni anni il bilancio dell'ente.

"Grazie al restauro il navicello storico tornerà a solcare le acque del lago per visite guidate ed iniziative, ulteriore strumento di promozione del nostro territorio", annuncia il presidente del Parco Giovanni Maffei Cardellini. "Per renderne possibile la rinascita investiamo 33mila euro per il recupero dalle acque del lago e 30mila euro per il restauro", continua il direttore Riccardo Gaddi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità