Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 10:47

Nessuna proroga per i dehors

Del Ghingaro non ha concesso ulteriore tempo ai negozianti della passeggiata per la messa a norma delle strutture. La scadenza rimane il 31 maggio



VIAREGGIO — Alcuni operatori della passeggiata avevano fatto ricorso al Tar ma visto il rifiuto del sindaco a concedere proroghe, si trovano adesso con i tempi molto stretti per apportare le modifiche dovute.

"Il nuovo regolamento è stato approvato il 21 dicembre scorso - ha spiegato Del Ghingaro - dopo 20 anni di stagnazione il segnale del tanto sospirato rinnovamento è arrivato a larga maggioranza dal consiglio comunale. Un atto che aveva, e ha, come obiettivo quello di restituire pregio, bellezza e decoro a quello che i viareggini stessi amano definire il loro salotto buono. E in molti hanno accolto la novità come una svolta: finalmente c’era l’impegno e la voglia di cambiare, ripartendo da uno dei punti forti di Viareggio: la bellezza della città e della sua passeggiata".

"Da allora sono passati 5 mesi - ha chiosato il sindaco - chi ha iniziato i lavori si trova adesso in avvio di stagione con le verande in ordine. Gli altri invece, fallita la via del tribunale, vedono come unica possibilità d’uscita, non il mettersi a norma il prima possibile, ma ancora provare a rimandare, trattando date e proroghe con l’Amministrazione. Ribadisco che la data ultima per la messa a norma è il 31 maggio".

Il primo cittadino ha ricostruito la vicenda dehors: "C’è stato il tempo delle discussioni, e abbiamo accolto ogni richiesta. Dopo l’approvazione del Regolamento, per chi ancora non fosse stato contento, abbiamo aperto un canale preferenziale con la Soprintendenza che, come sottolineato più volte dallo stesso presidente Luigi Ficacci, era pronta a valutare eventuali modifiche sempre ovviamente nell’ottica del bello e del miglioramento generale. Abbiamo più volte fatto appello al senso di responsabilità ma niente è stato accolto. Si è preferito intraprendere la strada dei ricorsi, nella certezza che tutto potesse essere ancora una volta rimandato: perché a Viareggio ha sempre funzionato così. C’è il sole, c’è il mare, la città è già tanto bella… bastano due tavoli per fare il tutto esaurito".

Ma la linea dura di Del Ghingaro e della giunta ha imposto il no a ulteriori proroghe: "L’aria è cambiata: i cittadini e i turisti chiedono qualcosa di più. E’ arrivato il tempo che chi letteralmente vive sulla bellezza di Viareggio contraccambi la città con altrettanta bellezza: cominci a valorizzarla e a curarla, offra servizi, decoro, pulizia. Ringraziamo infine, chi ha accettato con entusiasmo le nuove norme. E’ importante che la città si muova, noi facciamo la nostra parte e ci auguriamo che tutte le categorie economiche stiano al nostro fianco. Andiamo avanti per il rilancio di Viareggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca