QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 10° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 28 gennaio 2020

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 18:23

Niente pesca e navigazione nel Farabola

Dopo le analisi di Arpat dove è emersa la fioritura di due tipi di alghe il commissario Stelo ha emesso un'ordinanza di divieto per il fosso Farabola



VIAREGGIO — Il commissario di Viareggio Fabrizio Stelo ha ordinato il divieto in tutto il fosso Farabola l’attività di pesca, di consumo dei prodotti ittici, qualsiasi attività ludico ricreativa di transito, fino a che le verifiche di Arpat non abbiano escluso rischi sulla salute pubblica.

Tutto è cominciato dalla segnalazione ad Arpat che poi ha effettuato dei prelievi. della guardia costiera sulla anomala colorazione verde del fosso. 

Dal sopralluogo e dall'osservazione microscopica in laboratorio del campione prelevato, è emerso che il materiale verde presente sull'acqua del Fosso, affluente del Burlamacca, è dovuta ad una proliferazione abnorme di due alghe verdi appartenenti al genere Euglena viridis e Microcystis.

La vasta fioritura algale - causata dalle elevate temperature, dal ristagno delle acque e dalla presenza di nutrienti - determina una situazione di anossia (mancanza di ossigeno) per la fauna acquatica da cui possono originare morie di pesci.

 Arpat ha informato immediatamente i vari enti interessati, e chiesto al Consorzio Toscana Nord un intervento urgente, con la rimozione del tappeto algale, al fine di evitare una eventuale moria della fauna ittica e problemi igienico-sanitari.



Tag

Meloni: "Fratelli d'Italia vero vincitore delle elezioni"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità