Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 22 febbraio 2021 ore 17:11

"Noi capitale della cultura 2024"

viareggio

Ad avanzare la candidatura è il sindaco Giorgio Del Ghingaro per l'anno in cui ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini



VIAREGGIO — Viareggio capitale italiana della cultura per il 2024, quando ricorre l'anniversario del centenario della morte di Puccini. A lanciare la candidatura il sindaco Giorgio Del Ghingaro, secondo un progetto ambizioso che segue strettamente la creazione di Rosetta, l'Istituzione della cultura cittadina che sta per prendere il via ufficialmente. 

La macchina organizzativa è già al lavoro per la costituzione di un comitato scientifico ad hoc: obiettivo primario quello di comporre il dossier necessario alla candidatura e mettere a punto il programma di iniziative e progetti per il 2024. La città, annuncia l'amministrazione comunale, si propone quale polo storico, artistico, culturale di rilevanza nazionale e internazionale. 

"Insieme alle iniziative che sempre presentiamo al pubblico europeo - sottolinea Del Ghingaro - vogliamo puntare a qualcosa di più alto: la candidatura di Viareggio come Capitale italiana della Cultura per il 2024, anno che coincide esattamente con il centenario della morte di Puccini". Nel nome di Puccini in particolare, si è recentemente costituito un comitato per le celebrazioni pucciniane 2024-2026 che si è fatto promotore presso il ministero per ottenere una legge speciale per le celebrazioni. 

A questo si aggiungono i grandi piani di riqualificazione dei luoghi storici della città come piazza Puccini, piazza Cavour, la terrazza della Repubblica, ma anche dei palazzi della cultura: la Gamc, galleria di rilievo regionale unica nel suo genere in tutta la Toscana, il museo del Carnevale, la Cittadella, villa Paolina, il museo della Marineria. Non ultima Villa Borbone che ospita da quest'anno la Fondazione Isyl (Italian superyacht life), il primo campus per le professioni del mare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro