Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca lunedì 12 aprile 2021 ore 18:39

Vanno a 'cee', tornano con la megamulta

anguilla

I carabinieri forestali hanno sorpreso una squadra di pescatori di frodo intenti a catturare il novellame di anguilla, che è una specie protetta



VIAREGGIO — Vanno a 'cee', tornano con la megamulta di 2.000 euro per l'uso di mezzi di pesca non consentiti e di 20 euro per ogni avannotto pescato illegalmente per un totale di circa 24.000 euro di sanzione. L'operazione di contrasto al bracconaggio del novellame di anguilla, le cosiddette 'cee', è stata messa a segno dai carabinieri forestali a Viareggio nella zona del molo.

Col buio, i bracconieri attendevano il momento propizio per l'avvicinamento a riva delle bestiole e con nasse e cerchiaie, tutti mezzi non consentiti, le catturavano. I pescatori di frodo erano numerosi, ma in diversi alla vista dei militari se la sono data a gambe riuscendo a far perdere le loro tracce.

Alla fine sono stati individuati e controllati una decina di bracconieri col loro bottino illegale di un numero significativo di avannotti. I mezzi illegali sono stati sequestrati e i piccoli di anguilla sono stati reimmessi in acqua. A ciascuno dei trasgressori è stata contestata una sanzione di 2.000 euro per l'uso dei mezzi non consentiti, e una di 20 euro per ogni avannotto pescato illegalmente. Complessivamente le sanzioni elevate ammontano a circa 24.000 euro.

Le anguille sono specie protetta, presente nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn) e dal 2007 oggetto di piani di ricostituzione. Dal 13 marzo 2009 figura nella Convenzione Cites, che impone licenze ad hoc per la sua movimentazione. Il prelievo in natura è definito stagione per stagione secondo quote specifiche diverse tra le varie aree costiere e modulate proprio sulla base del numero di cieche in arrivo dal mar dei Sargassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità