Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 17:36

"Trasparenza e competenza per le nomine al Parco"

Irene Galletti
Irene Galletti

La richiesta è avanzata in Regione dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle Irene Galletti che chiede i curricula dei nominati in consiglio direttivo



VIAREGGIO — "Più trasparenza nelle nomine in generale, e in particolare per quelle nel consiglio direttivo del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli con pubblicazione dei curricula dei nominati": è in sostanza questa la richiesta avanzata dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana Irene Galletti, formalizzata in una lettera ai presidenti della giunta Eugenio Giani e del consiglio Antonio Mazzeo.

Galletti chiede "che la Regione Toscana si faccia promotrice presso il governo di una riforma normativa per aumentare la trasparenza e favorire la specifica competenza nell’iter delle nomine pubbliche". Nella stessa lettera chiede anche "la rapida pubblicazione dei curricula dei nominati nel Consiglio direttivo del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e tutti i curricula presentati dai papabili alla Presidenza dell’ente, previa autorizzazione".

“La questione relativa alla scelta del nuovo consiglio direttivo e della nuova figura per la presidenza del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli - spiega la capogruppo - ha sollevato un annoso problema non solo per l’ente in questione, ma per tutti gli istituti in cui è previsto un percorso di selezione per nomina diretta: da tempo i cittadini chiedono maggiore trasparenza sui nomi dei candidati e una più specifica competenza dei nominati sui temi che andranno a trattare per conto della cosa pubblica, e devo rilevare con rammarico che non sempre questo avviene".

Nel mirino, i nomi frutto della politica: “Mentre le proposte di nomina avanzate dalle realtà comunitarie e associative spesso rispettano in maniera lodevole il principio di competenza - evidenzia la pentastellata - lo stesso principio sembrerebbe sfumare per le nomine provenienti dalla politica. Non di rado assistiamo a proposte di nomina estremamente creative, che sicuramente risponderanno ai requisiti interni di selezione dei partiti, ma che ben poco hanno a che vedere con la mansione che queste persone andranno poi a svolgere per l’ente al quale vengono destinate. E in questo la politica ha delle precise responsabilità".

Dunque adesso si invoca una rivincita della competenza e del merito: “Proprio in rispetto di questi principi - riferisce la capogruppo M5s - chiedo alle istituzioni toscane più alte di avviare un dialogo col governo e con le altre Regioni, per favorire un processo di revisione normativa sui criteri di nomina negli enti pubblici regionali".

Galletti è consapevole del tempo che la questione richiederà, ma si può pur partire da qualche parte. Segnatamente: "La Regione, tornando sulla questione delle nomine per l’Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, potrebbe dare fin da subito un segnale di rinnovata trasparenza: velocizzando ad esempio la pubblicazione dei curricula dei nuovi nominati nel consiglio direttivo e chiedendo ai candidati al ruolo di direttore dell’Ente parco di pubblicare spontaneamente il proprio curriculum. Trattandosi di persone avvezze a tale prassi e con buone probabilità provenienti da precedenti incarichi, difficilmente nutriranno difficoltà nel mettere in luce le proprie competenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Lavoro