comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 21°26° 
Domani 21°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 14 luglio 2020
corriere tv
Recovery Fund, Merkel: «Ci sono divergenze, ma puntiamo a trovare l'accordo»

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 09:22

Covid, pressing dei sindaci per aprire le spiagge

I sindaci delle città balneari chiedono al governo una data per poter dare il via alla stagione estiva: "Noi il 1 giugno saremo pronti"



VIAREGGIO — Una data certa per riaprire le spiagge e un protocollo sanitario per poter iniziare la stagione balneare in sicurezza: è quello che chiedono al governo i sindaci delle città balneari italiane riunite nel G20s, la rete nazionale dei Comuni delle più importanti spiagge italiane, tra queste le toscane Viareggio e Castiglione della Pescaia. I sindaci si dicono pronti per partire il 1 giugno: questo il messaggio inviato al governo dai primi cittadini tramite il sottosegretario con delega al Turismo Lorenza Bonaccorsi. 

Per i primi cittadini bisogna fare di tutto per salvare la stagione balneare e arrivare con i servizi pronti quando sarà il momento di riaprire gli stabilimenti balneari perché ci sono città dove l'economia ruota per l'80% intorno all'estate e al turismo. Tra queste tutte quelle della costa toscana, dalla Versilia alla Maremma.

Dopo diverse lettere inviate al governo con richieste di interventi urgenti da parte dei sindaci e delle associazioni di categoria si è tenuta una videoconferenza con la sottosegretaria Bonaccorsi: sul tavolo le istanze più urgenti, dalla data di apertura delle spiagge, al protocollo sanitario per lavorare in sicurezza, agli interventi a sostegno di imprese e lavoratori della filiera turistica e promozione.

La sottosegretaria Bonaccorsi ha assicurato che si farà portavoce delle istanze dei sindaci dei Comuni delle più importanti spiagge italiane e le porterà nel prossimo Consiglio dei ministri, che dovrà entro questa settimana deliberare il prossimo Decreto.

Nei giorni scorsi sono state raccolte diverse bozze di protocolli sanitari propedeutici alla riapertura, preparate dalle varie categorie: sono state sottoposte al Comitato Tecnico Scientifico che farà sintesi rispetto all’andamento dei numeri e dei dati sul contagio e le discuterà nel prossimo incontro con la Conferenza Stato-Regioni.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità