Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 19:30

Strage, la città abbraccia i familiari

la strage di viareggio

Mozione unitaria in consiglio comunale per esprimere solidarietà ai parenti delle vittime del disastro ferroviario dopo la sentenza della Cassazione



VIAREGGIO — "Piena solidarietà e profonda vicinanza ai familiari delle vittime" della strage di Viareggio e "all'intera comunità cittadina anche alla luce delle reazioni seguite alla sentenza della cassazione" e l'impegno per sindaco e giunta "ad attivarsi nei confronti del Governo e della Regione Toscana, al fine di favorire una riflessione sull'eventualità di ritenere non applicabile l'istituto della prescrizione per i reati gravi". E' quanto esprime una mozione unitaria approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Viareggio circa il disastro ferroviario che, il 29 giugno 2020, provocò la morte di 32 persone a seguito del deragliamento di un treno carico di gpl e l'esplosione di una cisterna.

L'atto giunge a seguito della sentenza della Corte di Cassazione, l'8 gennaio scorso, ha riformato il pronunciamento d'appello emesso dal tribunale di Firenze (vedi articolo sotto). Nella stessa seduta, l'assemblea cittadina ha nominato i consiglieri che faranno parte della commissione speciale tavolo della memoria, presieduta dal sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Tornando alla mozione, questa impegna inoltre sindaco e Giunta "ad attivarsi nei confronti dei livelli di governo superiore e il Presidente della Repubblica al fine di revocare il cavalierato concesso all'ingegner Mauro Moretti; a continuare il lavoro intrapreso in questi anni al fianco delle associazioni e dei familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio, sostenendo le loro azioni volte all'accertamento della verità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca