Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 14:00
Triplo varo, via le barche dalle banchine

Su richiesta dei cantieri Azimut Benetti, la Capitaneria di Porto ha diramato tutte le disposizioni necessarie per venerdì 24 e sabato 25 gennaio
VIAREGGIO — Per consentire l'uscita di tre imbarcazioni dai cantieri Azimut Benetti, la Capitaneria di Porto ha ordinato lo sgombero lungo alcune banchine per le giornate di venerdì 24 e sabato 25 gennaio.
Nello specifico, alle 13 di venerdì 24 è prevista l'uscita dal bacino del cantiere Azimut Benetti di due unità: la BF109, lunga 38 metri e larga 8,40, e la BD108, 30 metri per 6,20, che transiteranno nella bocchetta di comunicazione tra la Darsena Europa/Italia, per trasferimento al porticciolo della Lusben Craft in Avamporto. Per questo, dalle 16, è necessario lo sgombero totale delle banchine "Il Bori" e "Ceina", lo sgombero delle barche dalla bocchetta di comunicazione tra le darsene Italia e Toscana e lo sgombero parziale della banchina "Ceina", lato nord, limitatamente alle prime 3 unità a partire dalla bocchetta.
Il giorno successivo, sabato 25 gennaio, dalle 9 alle 17 circa è invece previsto il varo libero dallo scalo 2 Azimut Benetti della darsena Italia della nuova costruzione BP001 (lunghezza 45 metri, larghezza 9,20). Si tratta del prima imbarcazione della linea Benetti Diamond 145, disegnata da Giorgio M. Cassetta e presentata a Cannes nel settembre del 2018. Questa imbarcazione sarà accompagnata dai rimorchiatori Peter Pan e Peppino fino al bacino di Azimut Benetti, sempre in darsena Italia.
In questo caso sono vietate tutte le attività di superficie e subacquee, nonché la navigazione e l’accosto alle banchine Bori e Ceina lato sud e parte lato nord di qualsiasi unità, ad eccezione dei mezzi addetti alle operazioni di varo e delle forze di polizia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI