Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 15:28

Vista al centro nella giornata con visite gratuite

visita oculistica

L'Unione italiana ciechi e ipovedenti organizza un'iniziativa di prevenzione e inclusione, con uscite in mare sul catamarano attrezzato



VIAREGGIO — Una giornata nel segno della prevenzione e dell’inclusione: è quella organizzata per sabato prossimo a Viareggio dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Lucca, con la sua sezione dedicata alla prevenzione della cecità, IAPB Italia Onlus, che anche quest’anno dimostra la propria attenzione nel ricordare che la prevenzione non deve mai andare in vacanza e deve puntare all'inclusione di tutti.

La giornata prevede dalle 9 in poi, presso l'approdo turistico La Madonnina, la misurazione gratuita del tono oculare a bordo del camper oftalmico fornito dalla Iapb regionale e la possibilità, anche per le persone con disabilità, di vivere in modo indipendente le molteplici esperienze in mare a bordo del catamarano Elianto messo a disposizione dall’Associazione Mare Oltre Onlus.

Sarà possibile infatti usufruire delle visite gratuite della pressione oculare e spessore corneale all’interno dell'unità oftalmica Iapb Regionale grazie alla disponibilità degli oculisti Fausto Trivella, primario dell’Oculistica di Lucca, e del suo vice Antonio Torre. Nella giornata sono inoltre previste tre uscite di due ore ciascuna per permettere, anche a chi ha una disabilità motoria, di poter godere in piena autonomia e sicurezza della bellezza del mare grazie a nuove soluzioni tecniche e sostenibili.

A bordo del catamarano saranno presenti un oculista e un farmacista che spiegheranno l’importanza della protezione rispetto ai raggi dannosi, l’uso di lenti appropriate, i rimedi per la lacrimazione, qual è la giusta alimentazione per salvaguardare la salute visiva, l’uso corretto delle creme per la prevenzione cutanea, i farmaci consigliati da portare in vacanza e come conservarli al meglio.

“La realizzazione dell’evento – sottolinea Uic Lucca - è resa possibile anche grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e di I Care Viareggio, che hanno offerto i loro spazi e alla dottoressa Simona Bullo, referente di FarmaCity”. Bisogna prenotare. Per farlo si può chiamare ai numeri 0583/56799 o 3346499753, o mandare una mail a uiclu@uiciechi.it, entro venerdì 16 Luglio alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità