Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca martedì 21 marzo 2023 ore 10:59

Violente rapine di orologi, presa la banda estiva

Violenti furti con strappo commessi in strada ai danni di turisti e residenti della Versilia, da qui sono partite le indagini della squadra mobile



VIAREGGIO — Una serie di furti con strappo di orologi di pregio ai danni di turisti e residenti ha fatto scattare la caccia alla banda che ha portato a tre persone, si tratta di tre cittadini italiani due di 26 ed uno di 34 anni, che dovranno rispondere di rapina in concorso di orologi Patek Philippe avvenute in Versilia lo scorso mese di Luglio. 

I tre sono ritenuti responsabili di due rapine di orologi di pregio, commesse a Forte dei Marmi il 17 e 18 Luglio 2022.

Le indagini, svolte dalla Squadra Mobile della questura di Lucca e dai Commissariati di Forte dei Marmi e Viareggio, sono state avviate la scorsa estate, dopo che in Versilia si erano verificati più episodi ravvicinati di furti con strappo di orologi di pregio ai danni di turisti e residenti. In particolar modo, nel mese di Luglio, soltanto nel periodo compreso tra il 16 e il 18 Luglio, si erano verificati tre eventi con lo stesso modus operandi.

Nel primo caso, il 16, due uomini a bordo di una moto avevano strappato un Patek Philippe modello Aqua Naut del valore di 40.000 Euro ad una signora di 47 anni che passeggiava sul marciapiede in pieno centro. Dopo il furto i due si erano dileguati, facendo perdere le proprie tracce.

Il 17 Luglio si verificava il secondo episodio. Un uomo di 54 anni, sempre in orario serale, veniva avvicinato a pochi metri dalla propria abitazione estiva, mentre si trovava a bordo di una bicicletta, in compagnia della moglie e di alcuni amici. Anche in questo caso un motoveicolo con due persone a bordo ed uno di questi, con un colpo al braccio, gli faceva perdere l’equilibrio. A questo punto, approfittando della situazione, uno dei due gli strappava dal polso l’orologio. La vittima provava a reagire, ma il malvivente, aiutato dal complice, riusciva anche in questo caso a fuggire con la refurtiva.

L’ultimo episodio ravvicinato avveniva il giorno successivo, 18 Luglio. Ancora una volta una donna, 59enne, che camminava da sola sul marciapiede, in una zona centrale di Forte dei Marmi, sempre in orario serale. I malviventi, a bordo di scooter, la sorprendevano alle spalle strappandole violentemente l’orologio, della stessa marca e modello di quelli asportati nei giorni precedenti, del valore di circa 30.000 euro.

La Squadra Mobile ed i Commissariati di Forte dei Marmi e Viareggio cominciavano a svolgere attività investigativa attraverso l’acquisizione di numerose testimonianze di passanti ed esercenti e la visione delle telecamere di videosorveglianza ad ampio raggio. Le prime risultanze investigative portavano ad attenzionare un gruppo di soggetti, originari del napoletano, specializzati negli scippi di orologi di pregio; alcuni di questi già in passato erano stati controllati in Versilia.

Ad indirizzare le indagini verso uno dei componenti della banda era stato un normale controllo effettuato proprio in quei giorni a Forte dei Marmi nei confronti di un individuo in sella ad una bicicletta. All’atto del controllo il soggetto aveva cominciato a manifestare un insolito nervosismo, mentre, a pochissima distanza da lui, altri due individui si erano repentinamente dati alla fuga a piedi abbandonando lo scooter su cui erano seduti, con 2 caschi appoggiati. L’individuo fermato, di origini campane, a specifica domanda non forniva alcuna giustificazione della sua presenza a Forte dei Marmi, dichiarando di non aver mai visto gli altri due uomini che erano scappati. Il mezzo veniva sequestrato amministrativamente poiché sprovvisto di assicurazione ed i caschi posti sotto sequestro penale.

Le ulteriori attività investigative svolte consentivano di individuare la struttura, ubicata in provincia di Pistoia, presso cui il soggetto aveva alloggiato, insieme ad altri componenti della banda, successivamente individuati.

Attraverso il ricorso ad attività tecnica e ad alcuni decisivi riconoscimenti fotografici da parte delle vittime, la Squadra Mobile e i Commissariati deferivano all’A.G. 5 individui appartenenti al sodalizio. All’esito di ulteriori attività investigative delegate e delle perquisizioni eseguite nello scorso mese di Dicembre presso l’abitazione degli indagati con la collaborazione della Squadra Mobile di Napoli, nei confronti di tre di essi la procura ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per i due episodi di rapina del 17 e 18 Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità