Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 10:53
Visita guidata gratuita al museo del carnevale

Si terra sabato 8 agosto alla Cittadella del Carnevale la presentazione dei bozzetti dei carri che sfileranno sui viali a mare per l'edizione 2016
VIAREGGIO — Il museo del Carnevale si mostra al pubblico con una visita del percorso museale (con inizio alle 21:30 ad accesso limitato di 50 persone con possibilità di prenotazione) che documenta la dimensione artistica del carnevale di Viareggio determinata dall'alto livello dei mastri costruttori, considerati veri "Maghi" del carnevale e dal contributo di molti artisti viareggini e non solo.
Sarà proposta al visitatore, attraverso foto storiche e progetti, una serie di tappe significative dell'evoluzione della festa: dalla prima sfilata improvvisata, organizzata in via Regia nel 1873, allo spettacolo delle gigantesche costruzioni di cartapesta. Un percorso che fonde l'artigianato specializzato dei cantieri navali di Viareggio con elementi artistici e di ingegneria statica e dinamica che nel tempo hanno portato la ricorrenza viareggina a diventare una vera e propria "industria" del divertimento
Oltre a questo il Museo parteciperà anche alle tre serate del 14,15 e 16 luglio che anticiperanno il Carnevale estivo con tre sfilate eccezionali dei carri allegorici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI