Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca venerdì 27 maggio 2022 ore 16:34

Pugni agli infermieri, violenza in pronto soccorso

ospedale

L'uomo è entrato cercando moglie e figlia ma non erano lì, e quando si è diretto in bolla Covid senza mascherina i sanitari hanno tentato di fermarlo



CAMAIORE — E' di due infermieri feriti, rispettivamente con 30 e 25 giorni di referto, e tanta paura anche per gli altri operatori e per gli utenti il bilancio dell'aggressione avvenuta ieri sera al pronto soccorso dell’ospedale Versilia, con i sanitari presi a pugni da un uomo che cercava moglie e figlia. Ma loro non erano lì.

L'uomo, un cittadino tedesco di 59 anni, era entrato nell’edificio dalla camera calda cercando la figlia e la moglie, che si trovavano invece nella sede del pronto soccorso pediatrico. Mentre si dirigeva senza mascherina verso l’area Covid, gli operatori hanno cercato di trattenerlo ma lui, molto agitato, ha reagito in maniera violenta.

Due infermieri hanno avuto la peggio: uno dei due ha ricevuto un pugno in pieno volto riportando la frattura del naso, l’altro è stato sbattuto contro una parete. Poi sono intervenute le guardie della vigilanza privata e quindi i carabinieri del radiomobile, che lo hanno definitivamente bloccato. Tutto questo mentre nel reparto erano presenti altri 50 assistiti in corso di cure.

In merito all’episodio specifico, la Asl annuncia di avere intrapreso iniziative di tutela presso l’attività giudiziaria competente. I carabinieri fanno sapere che l'uomo è stato denunciato in stato di libertà per i reati di lesione personale, violenza a incaricato di pubblico servizio e interruzione di pubblico servizio.

Al Versilia, come accaduto in altri casi analoghi, è stato offerto immediato supporto psicologico al personale che ha subìto l’aggressione. Stessa azione, se ritenuta necessaria, verrà garantita all’intero reparto interessato con il quale è comunque previsto un audit. Anche al Versilia è poi già programmata l’installazione, come sta avvenendo in altre sedi aziendali, di un dispositivo (pulsante) che il personale può utilizzare come richiesta d’aiuto.

“E’ stata una notte infernale – è il commento a caldo del direttore del pronto soccorso Giuseppe Pepe –. Non è ammissibile che il nostro personale, impegnato giorno e notte con grande spirito di abnegazione nella cura e nell’assistenza dei numerosi pazienti che affollano la nostra struttura, debba subire un simile trattamento. Tutto il nostro personale è emotivamente scosso per questo grave episodio di violenza, anche perché purtroppo stiamo assistendo a una escalation di aggressioni nei confronti del personale sanitario. Ci consola il sostegno dei colleghi dell’ospedale e della direzione”.

E infatti il direttore generale della Asl, Maria Letizia Casani, “a nome di tutta la direzione dell’azienda, del presidio e del dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche" esprime "vicinanza al personale coinvolto. "Sottolineo ancora una volta il forte spirito di abnegazione con cui ha affrontato anche questa complessa situazione, continuando nel contempo a garantire il servizio per gli altri utenti", evidenzia Casani. 

“In base alle linee guida dettate dal ministero della salute - aggiunge il direttore sanitario aziendale Luca Lavazza - è attivo in Azienda il gruppo di lavoro per l’analisi e la prevenzione del rischio di aggressioni a danno degli operatori sanitari, coordinato dall’ingegner Massimo Ughi, direttore del servizio di prevenzione e protezione, che lavora insieme all’unità operativa benessere organizzativo, al settore della sicurezza dei pazienti e ai medici competenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità