Cronaca sabato 24 aprile 2021 ore 12:21
Serve il pic nic ai piccioni e viene multato

Di mattina piazza San Bernardino era un continuo andirivieni alato per la presenza di cibo. Ma è vietato, così il responsabile ha preso la multa
CAMAIORE — Ogni mattina serviva il pic nic ai piccioni. Così in piazza San Bernardino a Camaiore era un continuo andirivieni alato. Ma se i pennuti sono ingrassati, le tasche del generoso somministratore si sono invece alleggerite di 50 euro. A tanto ammonta la multa che gli è stata riservata per aver nutrito ripetutamente quelli che la scienza non esita a definire "ratti con le ali": i piccioni.
E infatti la polizia municipale è intervenuta perché esiste un'ordinanza del sindaco - la 356-13, specifica la nota del Comune - che "vieta la somministrazione di qualsiasi alimento ai piccioni della Piazza San Bernardino per motivi igienico-sanitari, di decoro e di contenimento della presenza dei volatili, sempre più invasivi nel centro storico".
L’intervento della polizia municipale si è reso necessario dove varie segnalazioni giunte al comando in merito alla cospicua presenza di piccioni, soprattutto nelle ore mattutine. Sono così iniziati i controlli tramite video-sorveglianza che hanno consentito di individuare il responsabile della violazione. Oltre alla sanzione, la persona è stata diffidata dal portare avanti tale attività.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI