Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 14:28

Pietrasanta invasa dai piccioni

Stormi di volatili sul centro storico, ora sono un problema anche di igiene e sicurezza salute, il Comune di Pietrasanta valuta le possibili soluzioni



PIETRASANTA — Edifici, balconi e bucato steso, imbrattati ogni giorno dagli escrementi dei piccioni. A Pietrasanta si pensa come risolvere il problema, igienico oltre che di salute pubblica.

Gli escrementi dei piccioni e le loro carcasse sarebbero veicolo di trasmissione di microrganismi, come la salmonella, clamydia, criptococco, ma anche di zecche, pulci, pidocchi, acari.

Nel 2011 il Comune tentò con i contraccettivi che però non hanno dato lo sperato risultato e da allora non sono più state prese in considerazioni soluzioni per risolvere l'emergenza. Sono migliaia i piccioni che volano sul centro storico. 

Da qui il vaglio, da parte dell’amministrazione comunale di Pietrasanta, di alcune soluzioni pratiche per ridimensionare la popolazione dei piccioni come la cattura con apposite gabbie, la successiva “quarantena” in una speciale voliera per verificare la presenza di malattie e dividere gli esemplari malati da quelli sani, e l’invio ad un centro specializzato dove trascorreranno la loro vita. 

Oppure, ipotesi già ventilata anche in passato, l’impiego di un falco per allontanarli dal centro storico. 

“Nessuno vuole abbattere i piccioni, tanto meno questa amministrazione; – spiega l’assessore all’ambiente, Simone Tartarini – purtroppo sono un problema che dobbiamo affrontare tenendo ben presente la sensibilità di tutti. Il numero è eccessivo e non è più sopportabile. E’ necessario un ridimensionamento. Stiamo valutando tutte le soluzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità