Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 12:56

L'acqua di Santa Gemma tirata a lucido

L'impianto Santa Gemma

Impianto risanato e potenziato l'impianto per il pompaggio di Badia che consente l'alimentazione di 290 utenti. Adesso è anche telecontrollato



CAMAIORE — Risanato, potenziato e adesso anche telecontrollato: è l'impianto di pompaggio idrico Santa Gemma, in località Badia nel comune di Camaiore, su cui Gaia ha terminato i lavori. La struttura consente l'alimentazione per 290 famiglie delle località Misciano (250 abitanti) e Carbonaia (40 abitanti).

Necessitava di opere di manutenzione che hanno implicato il risanamento di alcuni tratti di rete e della copertura dell'impianto, nonchè l'installazione di una nuova cisterna di accumulo e di un nuovo impianto di pompaggio, dunque il rifacimento completo della parte idraulica sia interna che esterna. 

Inoltre, spiega Gaia, sono state installate le periferiche in grado di collegare l'impianto al sistema di telecontrollo aziendale, permettendo il monitoraggio delle attività dell'impianto da parte della centrale operativa del gestore in grado di intervenire in caso di malfunzionamento. 

Infine, sono stati posizionati dei misuratori di portata all'ingresso e all'uscita dell'impianto, anche questi con lo scopo di gestire la funzionalità del sistema. Soddisfatti sia il presidente di Gaia Vincenzo Colle che l'assessore comunale ai lavori pubblici Marcello Pierucci.

L'importo dell'investimento da parte del gestore idrico è stato di circa 50mila euro. I lavori sono iniziati a fine 2019 per poi interrompersi a causa dell'emergenza Covid e hanno potuto proseguire dall'ottobre scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità