Attualità sabato 26 dicembre 2020 ore 14:28
Troppa pioggia, frana un argine del Bianchino

Intervento in somma urgenza per il ripristino della sicurezza con l'intervento di sistemazione del danno attivato dal Consorzio di bonifica
MASSAROSA — Intervento urgente stamani a Massarosa, nella zona di Pian di Mommio, da parte del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord per la frana di un argine di terra del canale Bianchino. La segnalazione è giunta dal servizio di protezione civile locale e la verifica sul posto, effettuata nella serata di Natale, ha portato i tecnici del Consorzio ad attivare subito la somma urgenza e l’intervento per sistemare il danno.
L’argine di terra del canale di acque alte è franato probabilmente a causa della pressione della piena delle settimane scorse e delle piogge degli ultimi giorni, mettendo a rischio la tenuta del canale in caso di nuove precipitazioni.
I livelli attuali del canale sono bassi e non c’è stata fuoriuscita di acqua. Così la frana è stata sistemata stamani 26 dicembre con un escavatore del Consorzio che ha ridefinito e rinforzato l’arginatura con nuove terre. Al termine dei lavori, sul tratto fresco di riparazione è stato steso un telo di nylon che ha la funzione di preservare il tratto da nuove piogge previste nei prossimi giorni.
L'esito positivo dell'intervento è stato salutato con soddisfazione dal presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi: “La collaborazione tra enti ha permesso di intervenire immediatamente e risolvere un problema sul nascere evitando, magari, situazioni peggiori in futuro.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI