Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 20 dicembre 2020 ore 09:55

A Marina si lavora sulla fognatura

visione aerea
L'area interessata dall'intervento

Gaia ha approvato l'intervento per rinnovare un tratto di infrastruttura, superando le rotture, per un importo stanziato superiore ai 50mila euro



PIETRASANTA — Oltre 50mila euro per rinnovare un tratto della fognatura che serve l'intero abitato di Marina di Pietrasanta: è l'intervento approvato da Gaia Spa che punta al superamento degli episodi di rottura che si verificano sulla condotta aerea che attraversa il fosso della Quadrellara, che sarà sostituita.

E' un tratto di condotta lungo circa 25 metri che collega l'impianto di sollevamento di via Asmara al depuratore Pollino di Pietrasanta. La tubazione aerea sopra al fosso della Quadrellara ad oggi esistente, nelle vicinanze di via del Sale, sarà dismessa e verrà sostituita da una nuova condotta aerea in acciaio inox lunga 13 metri, mentre il restante tratto di nuova fognatura sarà posato nel terreno adiacente al campo sportivo.

Nell'impianto di via Asmara convergono i reflui di tutte le utenze ubicate a Marina di Pietrasanta. Le operazioni di dismissione e svuotamento della vecchia infrastruttura e di posa della nuova saranno eseguite da due squadre che lavoraranno in simultanea sulle due sponde del fosso, al fine di ridurre al minimo i tempi dell'intervento. Il tempo stimato per completare i lavori, che prenderanno il via dopo l'espletamento delle procedure di gara d'appalto, è di circa 40 giorni.

"E’ una delle criticità – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pietrasanta, Matteo Marcucci – che ci trasciniamo da diverso tempo e nei confronti del quale finalmente insieme riusciamo a dare una risposta concreta. L’obiettivo di questo intervento, realizzato in perfetta sinergia con Gaia, è evitare allagamenti e disagi per i residenti e mettere in sicurezza una condotta che è evidente non essere più in grado di sopportare il carico dell’aumento delle utenze”.

"Andiamo avanti con le opere di manutenzione e potenziamento delle infrastrutture assegnando priorità ai lavori da realizzare. Ringraziamo l'amministrazione di Pietrasanta per la collaborazione fattiva con cui ci segnala le criticità sul territorio", ha dichiarato il presidente di Gasia Vincenzo Colle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità