Cultura lunedì 13 settembre 2021 ore 19:14
Il premio satira a Fran Lebowitz

Tra i premiati anche Khaby Lame il giovane noto per i suoi video umoristici su Tik Tok. La premiazione alla Capannina sabato 18 Seettembre
FORTE DEI MARMI — Sono 12 i premiati nella la 49esima edizione del Premio Satira Politica Forte dei Marmi, che sabato 18 settembre alle 18 trasformerà la Capannina di Franceschi in cuore pulsante della dissacrazione. Anche quest'anno, a causa delle restrizioni sanitarie, si tratterà di una “limited edition” che comunque si preannuncia ricca di sorprese.
Accanto al Premio Internazionale Satira alla Carriera a Fran Lebotwitz, l'irresistibile scrittrice e umorista newyorkese autrice di La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire (Bompiani, trad. G. D'Antona) e protagonista della docu-serie Pretend it's a city di Martin Scorsese, per l'edizione 2021 la giuria del riconoscimento, come sempre organizzato dal Comune di Forte dei Marmi, si è concentrata sugli artisti che hanno rinnovato, durante un anno difficilissimo, i linguaggi dell’umorismo, della comicità e della satira.
La giuria, composta da Stefano Andreoli, Beppe Cottafavi, Andrea Delogu, Fabio Genovesi e Alessio Viola, ha così deciso di consegnare il Satiro dalle unghie affilate ideato dal maestro Altan a:
- Fran Lebowitz: Premio Internazionale Satira alla Carriera per il suo primo libro pubblicato in Italia, “La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire” (Bompiani, trad. D'Antona)
- Valerio Lundini Premio al Personaggio tv per “Una pezza di Lundini” su Raidue;
- Emanuela Fanelli Premio al Personaggio tv per “Una pezza di Lundini” su Raidue;
- Giovanni Benincasa Premio Autore tv per l'idea di “Una pezza di Lundini” su Raidue;
- il duo comico Pio e Amedeo, Premio Satira alla Scorrettezza;
- Brenda Lodigiani, Premio Satira per la parodia;
- la rivista friulana “Mataran”, Premio per la Satira su carta
- Menzione speciale all'autore satirico friulano Marco Tonus per “Pangolino”.
- Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli) Premio Satira per il fumetto;
- Khaby Lame Premio Satira per i social;
- Walter Siti Premio Satira per il libro “Contro l’impegno”, Rizzoli;
- Ikram Nazih Premio Satira Speciale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI