Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 14:21

Socialità in cima ai desideri dei bambini

ragazzi giocano

Che sia in famiglia, con gli amici o gli animali domestici è relazionale il bisogno principale manifestato dai minori fortemarmini



FORTE DEI MARMI — Davide ha 15 anni e desidera “tornare alla normalità e soprattutto rientrare a scuola e rivedere gli amici”. Beatrice di anni ne ha 6 e desidera “stare sempre con la sua migliore amica”. Ginevra, 11 anni, ambisce a “stare bene e rivedere i famigliari” mentre Vittoria, 6 anni, non vede l'ora di “andare al parco giochi e conoscere nuovi amici” e Samuel, 5 anni, di “andare al compleanno di un amico e cantare tanti auguri”.

Che sia in famiglia, con gli amici o gli animali domestici è relazionale il bisogno principale manifestato dai minori fortemarmini: questo emerge a conclusione del progetto I 3 desideri realizzato a Forte dei Marmi la scorsa estate su idea delle psicologhe Alisa Polacci ed Elena De Pasquale.

A bimbi e ragazzi dai 4 ai 18 anni è stato chiesto di mettere per iscritto tre desideri e affidarli ad appositi scrigni dislocati presso alcune attività del nostro paese. Circa 170 sono stati i biglietti raccolti, molte le emozioni espresse: "Dalla spensieratezza e la gioia dei desideri più materiali - illustrano le specialiste - alla voglia di leggerezza e benessere, al dolore e alla solitudine per la mancanza degli amici e dei famigliari. La maggioranza dei desideri emersi è proprio di tipo relazionale e affettivo e si riferiscono all’importanza di stare con gli amici, con la famiglia e di avere vicini gli amici animali ed alle attività di condivisione e aggregazione".

"Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto - dichiara l’assessore comunale alle politiche sociali e salute Simona Seveso ringraziando tutte le realtà che hanno contribuito a realizzare il progetto -  poiché aveva l’obiettivo di dare voce ai sentimenti ed alle emozioni di bambini e ragazzi, che nel corso del lockdown hanno rispettato in silenzio molte regole e si sono visti privare della scuola e di molti spazi relazionali, e di osservare, attraverso la raccolta dei loro desideri, il loro stato di benessere psicologico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità