Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 22 aprile 2015 ore 15:30

Il futuro della Oreste Pardini

Incotro tra il sindaco di Camaiore, Alessandro del Dotto, e le rappresentanze sindacali per trovare una soluzione alla chiusura dell'azienda



CAMAIORE — Il Sindaco ha comunicato l’indisponibilità dell’azienda a tenere un incontro trilaterale e ha dato la propria a partecipare all’eventuale tavolo in Prefettura. E’ stato già contattato il presidente del Consiglio Comunale, Massimo Ceragioli, per la convocazione di una seduta aperta sulla crisi della Alluminio Oreste Pardini srl. L’Amministrazione comunale ribadisce che non è disponibile a fare alcun ragionamento che non preveda il mantenimento dell’attuale destinazione a comparto produttivo.

"La scelta di procedere speditamente verso una procedura concorsuale da parte dell'Oreste Pardini srl di Camaiore, con il conseguente licenziamento degli oltre 20 dipendenti, non può essere accettata e non può essere una vertenza limitata a se stessa."

Sulla situazione della Oreste Pardini ha commentato Lamberto Pocai, coordinatore dell'area programmatica della Cgil "Democrazia e Lavoro", che punta il dito contro "il modo inconsueto con il quale la direzione aziendale ha scelto di ufficializzare la propria decisione irrispettoso del sistema delle relazioni industriali e soprattutto verso i venti e più dipendenti che ne compongono oggi l'organico aziendale."

Infatti, sempre secondo Pocai, è inspiegabile perché nei periodi di maggior crisi l'azienda non abbia mai sollevato tali intenzioni e ora, in un periodo in cui il lavoro non manca e i dipendenti sono costantemente sotto pressione, a fronte di una richiesta sindacale per il rinnovo del contratto integrativo, l'azienda si presenta invece con l'annuncio della messa in liquidazione della società.

Quindi il sindacalista si chiede cosa ci possa essere dietro alla decisione drammatica di chiudere l'azienda: "C'è forse la speranza di poter beneficiare di un cambio di destinazione all'interno del nuovo piano strutturale che il Comune sta adottando? Con la speranza, di qui a qualche anno, di poterne trarne maggior profitto attraverso una speculazione immobiliare?" e continua " E' rassicurante che il sindaco di Camaiore durante l'incontro coi lavoratori e la Fiom Cgil si sia mostrato fermamente convinto di non permettere tale epilogo, se questa fosse la vera intenzione della società immobiliare che detiene l'area (leggasi la famiglia Pardini); ma può bastare?" Secondo Pocai è indisepensabile una costante e quotidiana presenza che coinvolga tutta l'opinione pubblica camaiorese.

"Anche perché prima di “chiudere” devono essere verificate e valutate le soluzioni alternative e, prima di parlare di cambi di destinazione, forse è opportuno verificare la fattibilità di un ricambio imprenditoriale anche attraverso una cessione d'azienda. Camaiore non può perdere la connotazione di territorio in cui il manifatturiero costituisce una parte importante del proprio sviluppo economico.

La storia sindacale ci insegna quanto sia necessario non far cadere l'attenzione su temi delicati come questo, e la storia vertenziale della Oreste Pardini ancor di più ci dice che gli operai e le operaie di questa azienda storica e la Fiom provinciale non possono restare soli a gestire la vertenza se questa si protrarrà nel tempo; per cui, qualora si renda necessario, debbono poter contare su un supporto maggiore che vada oltre la necessaria solidarietà da parte di tutta la Confederazione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità