Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 14:07

Impianto della Morina, ok alla delocalizzazione

Due le soluzioni proposte per la delocalizzazione: Massa Macinaia o il complesso artigianale-industriale a Livorno



MASSAROSA — Impianto di compostaggio di Morina. Il Comune, attraverso una nota, annuncia che "E' stato accolto il contributo fornito dal Comune di Massarosa e nello specifico dall'assessorato all'ambiente per quanto riguarda l'appena concluso procedimento di valutazione di impatto ambientale e di valutazione di incidenza ai sensi della L.R. 10/2010".

Lo scorso marzo il Comune si era espresso negativamente alla procedura di Via e aveva chiesto la delocalizzazione dell'attività.

“Siamo molto soddisfatti – commentano l'assessore all'ambiente del Comune di Massarosa Michela Morgantini e il capogruppo della Lega in consiglio regionale Elisa Montemagni – perchè finalmente sono state prese in considerazione le istanze dei cittadini di Massarosa. Quell'impianto infatti genera oggettivi problemi, soprattutto legato ai cattivi odori, che si ripercuotono sul nostro territoro”.

"Nello specifico - spiega il Comune- il rinnovo delle concessioni riguarda l'impianto di compostaggio della Morina a Viareggio, una struttura che si trova nella zona a ridosso del lago di Massaciuccoli. Il Comune di Massarosa nel marzo scorso aveva esplcitato con una relazione tecnica il proprio no al rinnovo delle autorizzazioni spiegando che tra le questioni che preoccupano di più ci sono gli aspetti igienico-sanitari".

“E' noto a tutti – spiegano l'assessore Morgantini e il consigliere Montemagni – che tutti gli anni, in particolare durante l'estate, in Versilia si sia verificata una vera e propria emergenza sanitaria per la problematica 'odori' con conseguenze anche sul piano economico. Così come è noto che le esperienze maturate negli ultimi anni hanno dimostrato che tale impatto odorigeno, vista la collocazione dell'impianto, va ad interessare ampie zone abitate nei Comune di Viareggio, Camaiore e Massarosa”.

Il giudizio dell'ente era quindi un netto “parere negativo” : da qui l'invito ad attivare da subito le procedure di delocalizzazione dell'attività”. Invito che il Parco, con determina 50 del 25 maggio scorso, ha ora fatto proprio. “Due le soluzioni proposte per la delocalizzazione – concludono Morgantini e Montemagni – entrambe fuori dalla nostra zona: Massa Macinaia nel Comune di Capannori o il complesso artigianale-industriale a Livorno soggetto a procedura fallimentare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità