Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 10:50

​Nel cuore della città il Museo Mitoraj

L' amministrazione incontra le imprese del mercato coperto che ospiterà il Museo dedicato ad Igor Mitoraj



PIETRASANTA — Lo stanziamento di 2 milioni di euro da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha impresso una accelerazione al progetto dell’amministrazione comunale, degli eredi e dell’amministratore dell’Atelier Mitoraj, Jean-Paul Sabatié di realizzare, nel cuore della città, uno spazio monografico completamente incentrato sulla figura dell’artista italo polacco. Scomparso il 6 ottobre 2014, Mitoraj è cittadino onorario di Pietrasanta. L’incontro tra Comune e commercianti, a cui hanno partecipato il Sindaco, Massimo Mallegni ed il vice sindaco, Daniele Mazzoni insieme al Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, ha posto le basi per iniziare a valutare le alternative per una nuova collocazione limitando al minimo il disagio delle imprese. “L’amministrazione ha assicurato la sua disponibilità nell’accompagnare le imprese verso la più gradita delle soluzioni. – spiega Mazzoni – Abbiamo già proposto alcune alternative ma starà alle imprese valutarle. Da parte nostra, consapevoli del disagio, li asseconderemo da ogni punto di vista. Ci siamo già resi disponibili a fare da intermediari con le banche e Fidi Toscana se ci fossero necessità di ottenere finanziamenti per affrontare nuovi investimenti ma anche per velocizzare tutti gli iter burocratici per l’allestimento in eventuale altre location. Faremo la nostra parte perché comprendiamo la difficoltà. Troveremo una soluzione insieme”.

Entro la fine del 2017, l’amministrazione comunale intende posare la prima pietra. Il Museo sarà dotato di un ristorante, di un book shop e di una biblioteca oltre che di uffici. “Il Museo Mitoraj – ha spiegato Mazzoni – sarà un nuovo veicolo di internazionalizzazione per Pietrasanta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità