Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 11:34

Un bonus per le famiglie in crisi Covid

Comune di Pietrasanta

Con una misura straordinaria il Comune mette a disposizione 200mila euro complessivi in un bando per i nuclei infragiliti dalla pandemia



PIETRASANTA — Bonus famiglia in arrivo, a Pietrasanta, per le famiglie infragilite dalla crisi legata al Covid-19. L'amministrazione comunale mette in campo 200mila euro in una misura straordinaria che andrà ad erogare fino a 900 euro per nuclei di 5 o più persone. Il bando è già online e il termine per presentare le domande è il 30 dicembre 2020.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel territorio comunale almeno dal gennaio 2017, italiani o con cittadinanza da almeno cinque anni. Non bisogna essere titolari di trattamenti pensionistici, indennità e/o contributi provenienti da soggetti pubblici ed enti previdenziali percepiti in modo continuativo e bisogna avee l'attestazione Isee non superiore a 30mila euro annui. 

A questi requisiti si deve poi aggiungere il possesso di almeno una delle condizioni previste dal bando, ovvero: chiusura dell’attività nel periodo marzo-maggio, a fronte di parziali ristori governativi o almeno tre settimane di cassa integrazione nel periodo da marzo a novembre 2020; sospensione o riduzione dell’attività per lavoratori autonomi da marzo a novembre 2020; ridotto periodo di occupazione dell’attività stagionale (almeno inferiore a 4 mesi); ridotto orario lavorativo in seguito ai Dpcm di ottobre e novembre 2020 recanti ulteriori restrizioni al fine di contenere l’avanzare del contagio; partite Iva in stato di malattia da contagio corona virus che abbia comportato la chiusura dell'attività.

Da inizio pandemia, ricorda il sindaco Alberto Stefano Giovannetti sono complessivamente 650 mila euro i contributi messi a disposizione della comunità dal Comune di Pietrasanta: 500 mila euro con risorse comunali, 150 con risorse statali. I fondi hanno raggiunto 2.627 persone.

Adesso il nuovo bonus: “E’ un'altra misura destinata anche ad autonomi e lavoratori che si sono visti ridurre l’orario lavorativo ed in cassa integrazione che hanno avuto solo sostegni parziali dallo stato", spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore al sociale.

I cittadini in possesso dei requisiti contenuti nell'Avviso possono compilare il modulo di domanda e presentarlo direttamente al l'ufficio protocollo, aperto da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30, oppure inviarlo tramite raccomandata o via posta elettronica certificata a comune.pietrasanta@postacert.toscana.it. Ancora, c'è a disposizione l'indirizzo email protocollo@comune.pietrasanta.lu.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Lavoro

Attualità