Attualità martedì 04 gennaio 2022 ore 12:24
Il Covid ferma il Carnevale Pietrasantino

Tutte le manifestazioni 2022 previste tra Gennaio e Febbraio sono sospese. Comune e contrade non ravvisano le condizioni di sicurezza sanitaria
PIETRASANTA — Il Covid-19 con il dilagare della variante Omicron ferma il Carnevale Pietrasantino 2022. Sono sospese tutte le manifestazioni previste tra Gennaio e Febbraio per decisione di contrade e amministrazione comunale che attualmente non ravvisano le condizioni di sicurezza sanitaria.
“Dall'ultima riunione con le contrade – ha riferito l'assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – è emersa all'unanimità l'intenzione di rinviare tutte le manifestazioni del Carnevale: la Festa della Canzonetta e del Teatro Dialettale, programmata dal 26 al 30 gennaio e i corsi mascherati, inizialmente previsti il 13, 20 e 27 febbraio”.
“Abbiamo fatto insieme un'analisi molto scrupolosa, dal punto di vista tecnico e sanitario – prosegue Cosci – e la conclusione è stata inevitabile”. Lo stop lascia comunque ancora aperta l'opzione di un recupero, in versione small e in momenti meno pericolosi dal punto di vista sanitario, come il periodo primaverile o estivo.
Scegliendo, nel caso, anche location differenti da quelle usuali: “Sulla Festa della Canzonetta siamo già al lavoro – sottolinea l'assessore – per valutare due o tre sedi alternative al Teatro Comunale, ma tutto dipenderà da come evolverà l'emergenza covid nelle prossime settimane e dalle disposizioni nazionali e locali che ne conseguiranno”.
“E' un dispiacere immenso – conclude il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – trovarsi di nuovo a rinviare, con grande incertezza, manifestazioni tanto coinvolgenti e attese dalla comunità di Pietrasanta. Voglio ringraziare le contrade, per il grande senso di responsabilità che stanno dimostrando e che facilita non poco il lavoro di tutti noi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI