Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 12:57
La lotta ai graffitari

I graffitari imbrattano una cabina Enel sul lungomare a Pietrasanta, rimosse le scritte nel giro di poco tempo in nome del decoro
PIETRASANTA — Piccoli interventi di decoro che fanno la differenza per l’immagine di una città che non vuole lasciare il passo a degrado e graffitari “illegali”.
Non ci sono solo le quotidiane grandi manutenzioni del verde, la pulizia delle strade ed il rigore sul fronte del conferimento dei rifiuti con multe ai cittadini maleducati e del volantinaggio selvaggio: l’amministrazione comunale di Pietrasanta continua a portare avanti anche piccoli interventi di decoro come la rimozione di alcune scritte apparse sulla cabina Enel posizionata sul lungomare, a due passi da Jamaica Pub, proprio sul lato della ciclopista.
Scritte rimosse grazie all’intervento di Enel sollecitata dal Comune di Pietrasanta a coprire quei graffiti che avevano solo il significato di arrecare un danno di immagine a tutta la città. “Ringrazio Enel per la concreta collaborazione per questo ed altri interventi – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto – e per aver eseguito la pulizia pochi giorni dopo la nostra segnalazione”.
Negli scorsi giorni l’amministrazione comunale era riuscita a far rimuovere l’altissimo traliccio della Telecom “dimenticato” in via Tonfano ormai da anni che rappresentava un altro segnale di scarsa attenzione all’ordine, alla pulizia e al decoro. Ma numerosi sono stati gli interventi, in questa direzione, in tutta la città per ripristinare, sempre a tempo di record, l’arredo urbano, monumenti e muretti finiti nel mirino dei graffitari.
Gli ultimi interventi per il decoro sono stati effettuati allo Skate Plaza, a Montiscendi e Crociale dove i graffitari avevano fatto comparire scritte e disegni imbrattando beni e spazi che appartengono alla collettività.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI