Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 16:20

La piccola Atene si veste d'arte

Dai gabbiani di Ruffini ai bronzi di Lucifero per un Natale all'insegna della cultura artistica. E poi i “Doni del Tempo” di Claudio Tomei



PIETRASANTA — Pietrasanta conferma la sua vocazione artistica, l’apertura alla sperimentazione e la grande attenzione alla cultura e al turismo anche nel periodo di Natale. Tre gli eventi espositivi che l’amministrazione Comunale guidata da Massimo Mallegni in collaborazione con la Fondazione Versiliana ha programmato e realizzato sotto l’egida del progetto S.T.Art, Save Tourism & Art che saranno visitabili per tutto il periodo delle feste.

Il progetto sperimentale “#Gabbia-No” firmato da Paolo Ruffini, domina la Piazza Duomo, la Chiesa di S. Agostino e la Sala del Capitolo. Fino al 7 febbraio #Gabbia_No è l’evento principe della proposta artistica di Pietrasanta con un allestimento non convenzionale e fuori dagli schemi che segna, tra l’altro, il debutto nelle arti figurative dell’attore, regista e scrittore.

La Sala dei Putti del Chiostro di S. Agostino ospita invece i bronzi di Alfredo Lucifero: la mostra antologica del raffinato scultore e poeta, presenta fino al 7 febbraio, opere di grande delicatezza che indagano l’amore, la maternità, gli animali, l’incontro tra esseri umani, la vita, la gioia, il dolore e la morte in un dialogo tra scultura e poesia, altro elemento chiave della creatività di Lucifero. (Apertura dal martedì alla domenica, festivi compresi, dalle 16.00 alle 19.00).

Il Chiostro di S. Agostino propone, inoltre, fino al 10 gennaio nella Sala delle Grasce la mostra “I Doni del Tempo” di Claudio Tomei (apertura dal martedì alla domenica, festivi compresi, dalle 16.00 alle 19.00), un viaggio visivo, sensoriale e memoriale attraverso gli oggetti e utensili rinvenuti all’interno di cave dismesse, metati e boschi. Oggetti e utensili, raccolti dall’artista e incastonati all’interno di sculture e formelle di terracotta patinate, che grazie alla creatività e alla sensibilità di Tomei, ritrovano una seconda vita e una nuova dimensione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno