Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cronaca domenica 04 aprile 2021 ore 11:32

E' morto il costituzionalista Stefano Merlini

Stefano Merlini

Docente universitario di diritto e saggista, è stato anche sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino. Aveva 82 anni



PIETRASANTA — Il costituzionalista, saggista e docente universitario Stefano Merlini, è morto questa mattina a Fiumetto, Marina di Pietrasanta. Aveva 82 anni.

Merlini ha ricoperto anche l'incarico di sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino ed è stato proprio il teatro del Maggio ad annunciarne la scomparsa, esprimendo "Il profondo cordoglio del maestro Zubin Mehta che con Stefano Merlini ha condiviso anni importanti alla guida del Teatro, del sovrintendente Alexander Pereira col quale aveva avuto fecondi incontri sulla cultura e la musica, e del Consiglio d’indirizzo del Teatro".

Laureato alla Sapienza in diritto costituzionale, è stato magistrato ordinario. Assistente di Paolo Barile ha insegnato negli Atenei di Siena, Cagliari e nel 1979 è diventato professore ordinario di diritto costituzionale italiano e comparato all'Università di Firenze dove è stato docente per più di trenta anni nella facoltà di giurisprudenza.

E' stato presidente dell'Istituto di studi politici e costituzionali Piero Calamandrei - Paolo Barile e presidente della Accademia Bartolomeo Cristofori e membro fondatore e componente del consiglio della Fondazione Paolo Grassi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità