Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 10:50

Sicurezza nelle scuole, cantieri in otto plessi

Al via interventi di adeguamento antincendio e antisismico. Polo unico a Tonfano: stanziate le risorse per far partire la progettazione



PIETRASANTA — Stanno per partire otto importanti cantieri in altrettanti plessi scolastici.

Alle scuole elementari Forli (25 mila euro), Fratelli Grimm (6 mila euro), Barsottini (106 mila euro), Mutti (91 mila euro) e Ricci (54 mila euro) gli interventi riguarderanno l'adeguamento alle prescrizioni di prevenzione incendi.

Il plesso della Mancini sarà interessato da un intervento di adeguamento sismico (244 mila euro), mentre quello antincendio è programmato per l’estate 2021 (59 mila euro). 

Nel frattempo sono in corso i lavori interni ed esterni all’asilo Scubidù per riavere il plesso a disposizione a settembre alla ripresa delle attività didattiche. In corso la procedura di affidamento per la materna Rodari il cui cantiere è previsto per il mese di luglio.

Gli interventi prevendono tutta una serie di integrazioni, sostituzioni, miglioramenti degli impianti dei plessi come l’incremento, per esempio, delle uscite di emergenza, l’installazione di sensori per il rilevamento dei fumi, estintori ed impianti di spegnimento, nuovi impianti di illuminazione e così via fino ad interventi, come nel caso della Mutti, sull’area esterna di rifacimento della pavimentazione.

“Le scuole sono al centro della nostra azione amministrativa. – ribadisce Francesca Bresciani, assessore ai lavori pubblici e all’istruzione – 

Investiremo complessivamente sulla sicurezza dei nostri plessi scolastici 1,3 milioni di euro - spiega l'assessore ai lavori pubblici e all'istruzione Francesca Bresciani- La scuola è sicuramente uno dei settori dove abbiamo concentrato più energie ed attenzioni perché la riteniamo strategica per la crescita e lo sviluppo della città e dei suoi futuri cittadini".

Parte degli investimenti saranno finanziati attraverso risorse nazionali e regionali. “I progetti di adeguamento – prosegue Bresciani – sono stati programmati nell’arco di un triennio e sulla base dei finanziamenti poiché una parte delle risorse necessarie per gli interventi saranno messe a disposizione dal comune. Stiamo lavorando già anche ai progetti esecutivi della Salgari e di Ponterosso. E’ il più importante piano di sicurezza scolastica degli ultimi venti anni”.

Il finanziamento più importante, 6 milioni di euro riguarda la realizzazione polo unico a Tonfano. “Nell’ultima variazione di bilancio – conclude la Bresciani – abbiamo stanziato le risorse per far partire la progettazione. Siamo in attesa del decreto di assegnazione così da essere pronti a partire con il maxi intervento già a partire già la prossima estate. Marina di Pietrasanta avrà uno dei poli scolastici più moderni di tutta la Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità