Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica giovedì 04 giugno 2015 ore 17:25

Salvini non molla Viareggio

Il leader della Lega farà un'altra tappa nella città per sostenere il candidato a sindaco leghista lasciato fuori dal ballottaggio. Battaglia legale



VIAREGGIO — "Incredibile alle elezioni comunali di Viareggio, dove il candidato della Lega è stato escluso dal ballottaggio per 31 voti. Verbali in bianco, conteggi sbagliati, gravi errori e vizi formali. Il giudice che presiede l'ufficio elettorale dichiara: è un disastro totale. domani pomeriggio a Viareggio ci vado, personalmente, e andrò fino in fondo alla questione, alla faccia di quelli che vorrebbero prendere i cittadini per fessi". Questo è quello che Matteo Salvini ha scritto sulla sua pagina Facebook riferendosi alle verifiche elettorali.

Il leader Carroccio venerdì 5 giugno alle 15.30, presso Centro Congressi Principe di Piemonte, per incontrare i giornalisti in merito alla verifica elettorale e del ricorso al Tar annunciato dal candidato sindaco Massimiliano Baldini. Con Matteo Salvini ci sarà anche Claudio Borghi e il segretario Lega Nord Toscana, Manuel Vescovi, entrambi eletti consiglieri regionali nell'ultima tornata elettorale. 

Il candidato a sindaco Baldini si dichiara estremamente convinto delle sue ragioni.

"Anche questa mattina è continuata l'attestazione di irregolarità e/o nullità dei verbali di numerose sezioni -  ha dichiarato Baldini all'Ansa - Tanto è vero che le sezioni interessate sono ben 14 su 63, di cui 11 assolutamente gravi e tali da costituire presupposto di possibile invalidazione del procedimento elettorale ancor prima del riconteggio del voto". 

"Ho provveduto  a formalizzare le eccezioni - ha continuato Baldini - e ringrazio non solo tutte le liste a me collegate per l'adesione ai rilievi di nullità ma anche il Movimento Cinque Stelle, Viareggio Insieme e Viva Viareggio Viva, liste collegate ai candidati sindaci Zanni, Santini e Poletti, per aver aderito e condiviso le medesime eccezioni". 

"A prescindere dai rilievi di nullità verbalizzati all'Ufficio Centrale - ha detto Baldini - anche la mera verifica dei verbali ha già evidenziato che i conti non tornavano ed il distacco si è ulteriormente ridotto da 31 a 27 voti rafforzando i presupposti del ricorso. Figuriamoci cosa succederà quando il Tar ci farà aprire i plichi con le schede di voto per il riconteggio. Stasera alle 21 saremo tutti alla Circoscrizione Marco Polo per raccogliere testimonianze di voti mancanti e di irregolarità/ nullità ai seggi, dopodiché depositeremo urgentemente il ricorso al Tar chiedendo la sospensiva ed il riconteggio". "Ho provveduto altresì a richiedere con urgenza la copia dei verbali dell'Ufficio Centrale al Comune di Viareggio - conclude il candidato a sindaco legjista - E' ovvio che se non dovessero provvedere a consegnarmeli, azionerei un articolo 700 c.p.c. davanti il tribunale civile e, se necessario, ogni altra azione a tutela dei diritti miei e della mia coalizione, ivi compreso la richiesta di risarcimento danni ove pregiudicato da tale carenza. Mi auguro che così non sia e che già domattina gli uffici del Comune di Viareggio provvedano a consegnarmi i verbali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità