Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:VIAREGGIO14°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo live-dome in Fiera Milano: ecco il palazzetto che ospiterà le gare di Speed Skating di Milano-Cortina 2026
Il nuovo live-dome in Fiera Milano: ecco il palazzetto che ospiterà le gare di Speed Skating di Milano-Cortina 2026

Attualità martedì 21 ottobre 2025 ore 12:00

Nubifragio si abbatte sull'alta Toscana

piena carrione
Il fiume Carrione gonfio d'acqua

Scuole chiuse e ordinanze urgenti dei sindaci per fronteggiare l'emergenza. Fiume Carrione osservato speciale. Famiglia salvata dei vigili del fuoco



PROVINCIA DI MASSA-CARRARA — Un violento nubifragio si è abbattuto appena prima dell'alba in alta Toscana, fra Carrara e Massa dove oggi le scuole rimangono chiuse. I sindaci hanno emesso ordinanze in via d'urgenza a tutela dell'incolumità dei cittadini e diramato avvisi tramite i social. I vigili del fuoco sono impegnati in interventi di soccorso alla popolazione e messa in sicurezza dei luoghi. 

Una famiglia è stata salvata a Carrara proprio dai vigili del fuoco dopo che era rimasta bloccata dallo straripamento di un canale.

Gli esperti del consorzio Lamma hanno quantificato la quantità di pioggia caduta nella zona in massimi "in 3 ore fino a 110 millimetri e in 6 ore fino a 150 millimetri" come avvenuto nella frazione di Torano a Carrara.

Tecnici e operai del Consorzio di Bonifica Toscana Nord si sono attivati sin dalle 4 del mattino per garantire un normale deflusso del reticolo idraulico. Sull'area apuana ma non solo, per la giornata di oggi la sala operativa regionale di protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo.

Qui Carrara

Carrara è stata la prima ad essere raggiunta dai temporali, e lì il fiume Carrione si è gonfiato fino a destare preoccupazione per poi riportarsi col passar delle ore in calo al primo livello di guardia. 

Sono caduti, ha reso noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite i social, massimi fino a 131 millimetri di pioggia in 6 ore.

Un canale è invece straripato in località Fossone, lungo la via Aurelia, intrappolando una famiglia tratta poi in salvo dai vigili del fuoco. La sindaca Serena Arrighi ha annunciato via social: "Oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse".

A stretto giro è arrivata l'ordinanza comunale. Oltre alle scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private) e all’Accademia di Belle Arti sono sospesi il servizio di trasporto scolastico e tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento e sportive aperte al pubblico svolte all’aperto nonché quelle commerciali su area pubblica, vale a dire i mercati.

Ancora, rimangono chiusi parchi pubblici, aree aperte degli impianti sportivicimiteri comunali, musei e i centri Ludicamente e Verde Magico.

Per il Consorzio di Bonifica l'impegno maggiore si è registrato sulla Fossa Maestra per regolare la fase di piena e migliorare lo scolo verso mare attraverso una gestione ottimale delle paratoie e delle pompe.

Qui Massa

A Massa il sindaco Francesco Persiani alle 7 del mattino ha raccomandato massima attenzione negli spostamenti, spiegando: "La violenta perturbazione che ha colpito nelle prime ore della mattina Carrara, adesso si sta spostando su Massa e ha riacquistato forza caricandosi sul mare". Ed ha aggiunto: "E' da considerarsi sospesa sin d'ora l'attività didattica".

Il Consorzio di Bonifica ha fatto sapere che sulla costa apuana i pluviometri hanno registrato piogge cumulate davvero importanti: ad esempio, su Massa al Pian della Fioba oltre 180 millimetri sulle 24 ore e al Vergheto fino a 200 millimetri.

Qui Versilia

Il fronte perturbato si è progressivamente spostato verso sud, a cominciare dalla Versilia dove il fiume omonimo ha raggiunto a Seravezza il primo livello di guardia.

"In Versilia, dove la rete delle idrovore è più capillare per gestire un reticolo estremamente complesso, a partire dalle 4 di mattina sono stati ben 30 i segnali di allerta", riferisce il Consorzio di Bonifica che lì è intervenuto con due squadre, una attiva nella zona nord della Versilia e una nella zona sud, per garantire la piena funzionalità degli impianti e garantire un deflusso corretto delle acque nel reticolo idraulico". 

"Buona parte dei pluviometri - sono ancora le parole degli esperti consortili - ha registrato cumulate di pioggia sulle 24 ore superiore a 100 millimetri; in particolare quello di Stazzema è arrivato a oltre 240 millimetri in 24 ore, con il picco fra le 3 e le 6 di mattina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il movimento della perturbazione nelle immagini del consorzio Lamma
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno