Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 29 maggio 2023 ore 16:05

Giovannetti riconfermato sindaco di Pietrasanta

Alberto Stefano Giovannetti
Alberto Stefano Giovannetti

Nel ballottaggio il primo cittadino uscente ha maturato oltre 11 punti percentuali di vantaggio sul candidato avversario Borzonasca



PIETRASANTA — Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente di Pietrasanta sostenuto dalle liste Lega, Pietrasanta prima di tutto, Ancora Pietrasanta, si riconferma primo cittadino per il suo secondo mandato sconfiggendo con oltre 1.200 voti di vantaggio il candidato avversario, ovvero Lorenzo Borzonasca appoggiato da Pd, M5S 20250, Sinistra ecologista per Pietrasanta, Insieme per Pietrasanta.

Questo l'esito finale del voto:

Alberto Stefano Giovannetti (centrodestra): 5.809 voti - 55,94%

Lorenzo Borzonasca (centrosinistra): 4.575 voti - 44,06%

L'affluenza definitiva ai seggi è stata del 51,24%.

Al primo turno del 14 e 15 Maggio Giovannetti aveva ottenuto il 45,43% dei voti, Borzonasca il 35%. Non ci sono stati apparentamenti ufficiali.

Una volta che il risultato è apparso chiaro, tra Giovannetti e Borzonasca c'è stata la stretta di mano.

Il sindaco Giovannetti, a destra, e il candidato Borzonasca si stringono la mano

Il sindaco Giovannetti, a destra, e il candidato Borzonasca si stringono la mano

Quindi la dichiarazione di Giovannetti: “Dobbiamo subito metterci al lavoro - ha commentato nelle stanze del municipio - per completare il lavoro di questi anni. Dobbiamo lavorare sui 37 milioni del Pnrr, ci sono tanti lavori da iniziare, portare avanti e completare". 

Ed è già tempo di pensare alle altre cariche: "Dal punto di vista amministrativo, dovrò assegnare le deleghe per la giunta che avevo già annunciato nei soli nominativi e ci sarà l’elezione del presidente del consiglio comunale". 

Alberto Stefano Giovannetti, chi è il sindaco di Pietrasanta

Sposato, due figli e una nipotina, Alberto Stefano Giovannetti è nato il 22 Febbraio 1962 ed è cresciuto a Pietrasanta. Qui con i fratelli ha proseguito nelle attività avviate dal padre fra l’azienda di autotrasporti e il negozio di prodotti agricoli nel centro storico pietrasantino.

Sempre nella Piccola Atene ha mosso i primi passi come consigliere comunale, eletto per la prima volta nel 1998. Vicesindaco dal 2006 al 2010 con deleghe a urbanistica, edilizia, ambiente e casa, diviene poi sindaco di Pietrasanta nelle elezioni amministrative del 2018 con il sostegno dei partiti di centrodestra e di forze civiche.

Nella tornata amministrativa 2023 è giunta per lui la riconferma in carica, così oggi 29 Maggio si apre il suo secondo mandato da primo cittadino pietrasantino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità