Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:VIAREGGIO19°26°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Venerdì 11 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La voce di Denise Cosco al funerale della mamma Lea Garofalo nel 2013: «Grazie per avermi dato una vita migliore, ciao mamma»
La voce di Denise Cosco al funerale della mamma Lea Garofalo nel 2013: «Grazie per avermi dato una vita migliore, ciao mamma»

Attualità Martedì 25 Agosto 2026 ore 17:05

E' morto Michele Zappella, pioniere degli studi sull'autismo

Michele Zappella
Michele Zappella
Foto di: AIRETT - Associazione Italia sindrome di Rett / Facebook

Luminare nella neuropsichiatria infantile, nato in Versilia e carriera a Siena, il professore aveva 90 anni. Una vita nella mente dei bambini



SIENA — Una vita nella mente dei bambini, per aiutarli a essere capiti e a capirsi, sollevandoli dal peso delle etichette: è morto a 90 anni il professor Michele Zappella, neuropsichiatra infantile di fama internazionale che tra i primi studiò a fondo l'autismo.

Nato a Viareggio, ha legato la sua carriera a Siena dove si è spento. Proprio l'azienda ospedaliero-universitaria senese esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professore "figura di primo piano della Neuropsichiatria Infantile italiana e fondatore della Neuropsichiatria Infantile a Siena". 

Research Coordinator della Foundation for Autism Research di New York, è autore di 350 articoli scientifici e numerosi libri.

Il legame con Siena era cominciato nel 1973, con la nomina a primario del reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale, incarico mantenuto fino al 2006: "Nel corso della sua lunga attività professionale all’interno dell’Azienda - ricostruisce una nota - il professor Zappella ha dato un contributo fondamentale alla nascita e allo sviluppo della disciplina a Siena, facendo crescere un servizio che nel tempo è diventato un punto di riferimento per l’assistenza, la ricerca e la formazione".

Clinico, studioso e docente, ha dedicato la propria vita professionale alla comprensione e alla cura dei disturbi neuroevolutivi, affiancando alla pratica clinica una costante attività di ricerca e una straordinaria capacità di cogliere precocemente temi e prospettive destinati ad assumere un ruolo centrale nello sviluppo della disciplina. 

"Nel corso della sua carriera ha formato generazioni di medici e professionisti, trasmettendo non soltanto conoscenze scientifiche e competenze cliniche, ma anche curiosità, capacità di osservazione e attenzione alla complessità e all’unicità di ogni bambino. Accanto alle sue qualità professionali e scientifiche, chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui ne ricorda le doti umane e l’ironia, oltre alla capacità di essere vicino alle persone. Era attento a ciascuno, dallo studente al collaboratore e soprattutto ai pazienti e alle loro famiglie, e sapeva instaurare relazioni autentiche e profonde, lasciando un segno significativo in quanti hanno avuto l’opportunità di condividere con lui un tratto del proprio percorso professionale e umano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto all'improvviso Roberto Santini, titolare di uno degli stabilimenti versiliesi più noti e storici della costa. Il cordoglio istituzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca